La Vega si apre al sole

794

Le catastrofi ambientali, l\’inquinamento e la crisi energetica sono problemi che non possono più essere nascosti sotto il tappeto. Da alcuni anni il tema della salvaguardia ambientale è riuscito a guadagnarsi spazio sui media, interessando la collettività e le imprese che, troppo spesso, si improvvisano paladine del pianeta. Fortunatamente ci sono alcune aziende che hanno fatto della sostenibilità, non solo una leva di marketing, ma una mis¬sion da perseguire in ogni propria realizzazione E' il caso della Vega Prefabbricati, azienda abruzzese che opera nel settore dell'edilizia industrializzata e che da anni offre ai propri clienti fabbricati a zero emissioni, dotati di impianti fotovoltaici integrati.
Forte dell'esperienza maturata nel campo delle energie rinnovabili e consapevole dei vantaggi ad esse collegati, la Vega si è fatta testimonial di se stessa, promuovendo la propria sede di Controguerra (TE) come esempio da seguire.

Nel 2010 l'azienda ha ampliato l'impianto fotovoltaico (precedentemente installato) con ulteriori 5.232 pannelli in silicio monocristallino, capaci di generare oltre 994 kW di potenza. Il nuovo impianto, totalmente integrato, occupa 6.676 mq di copertura e ha una capacità di produzione energetica annua attestata sui 1.262,48 MWh. Sebbene il nuovo impianto è stato in grado di coprire una buona parte del fabbisogno energetico dell'edificio, la Vega ha deciso di fare molto di più, realizzando altri due impianti.

Il primo, nella sede di Controguerra, conta di 1.504 moduli per un totale di 2.541 mq. La maggioranza dei pannelli sono del tipo First Solar, in film sottile, una tecnologia innovativa che è in grado di generare energia, a rendimento costante, anche in caso di tempo nuvoloso. Il secondo impianto, realizzato nel cantiere di Vasto (CH), ha dimensioni più contenute, con capacità media di 200 kW. Si tratta, in sostanza, dell'impianto fotovoltaico più grande d'Abruzzo, nato dal desiderio di innovazione di una azienda come la Vega che ha fatto dell'edilizia energeticamente autosufficiente il suo cavallo di battaglia. E i lavori non sono ancora finiti: per il 2011 è stato approvato un ulteriore ampliamento dell'impianto di Controguerra per 600 kW.

Vega is opened towards the sun
Many companies believe that the environmental safeguard is a real mission to follow. Like Abruzzi company VegaPrefabbricati, working in the building field and from years offers to own customers buildings at zero emission equipped with integrated photovoltaic systems. In 2010 Vega has widened the photovoltaic system previously installed with 5.232 panels in mono crystalline silicon, that generate beyond 994 kW. The new system is able to produce 1,262, 48 MWh for year. Then Vega company has realized two systems, one in the centre of Controguerra of 2.541sq with panels in thin film and the other one more small in Vasto. It's the greater regional photovoltaic system. The intense activities are not still finished: in the year 2011 it has been approved a further widening of the system placed in Controguerra of 600 kW.

www.vegaprefabbricati.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here