A Cervia una Pasqua dedicata ai bambini

544

Tutto è pronto a Cervia e località per vivere la Pasqua proponendo la manifestazione internazionali più colorata del mondo, il 31° Festival Internazionale dell’Aquilone. Pasqua sarà dedicata ai bambini grazie a iniziative e laboratori, tra aquiloni, saline e farfalle, in questo momento dell’anno che è il più bello da vivere per assaporare le meraviglie della natura.
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE

22 aprile – 1° maggio
Pinarella

Più di trent’anni di storia per il Festival Internazionale dell’Aquilone che si svolgerà quest’anno nel weekend di Pasqua sulla spiaggia di Pinarella, insieme a migliaia di aquiloni provenienti da tutto il pianeta.
La formula della manifestazione più amata dai bambini, durante l’intero arco delle giornate offre uno spettacolo continuo in cielo e non solo, coinvolgendo oltre un chilometro di arenile come palcoscenico.
La musica come sottofondo al volo di migliaia di aquiloni, dai più classici ai più curiosi, di svariati colori, librano in cielo dando luogo ad una sfida continua per conquistare il vento e gli spettatori.
Di tutte le dimensioni, sono vere e proprie opere d’arte dalle sorprendenti forme, dalla seppia gigante alta otto metri, all’aquilone più piccolo del mondo, grande come una carta da gioco.
Non mancano eventi e concerti dal vivo, grandi appuntamenti come gli spettacoli in notturna, e un pubblico vastissimo, appassionato e non. Migliaia sono coloro che partecipano spontaneamente, numerosissime le partecipanti donne e, ovviamente, centinaia sono i bambini che attendono il Festival per correre sulla spiaggia di Cervia con il naso all’insù.
Diverse sono le sezioni e le specialità aquilonistiche, che vanno dal volo libero ai combattimenti di aquiloni come i “Rokkaku” giapponesi o i “Patang” indiani, fino alle competizioni di aquiloni acrobatici. Centinaia gli ospiti ufficiali, provenienti da tutto il mondo, dall’Australia, alla Cambogia, dal Canada alla Cina, passando per l’Europa. Un mercatino in spiaggia accompagnerà l’evento come tutti gli anni, denominato “Fiera del vento” propone stand che vendono aquiloni, per dare a tutti l’opportunità di provare questa antica arte, attività e prodotti legati agli aquiloni, ma anche accessori, abbigliamento e stand gastronomici.
Si crea così una splendida atmosfera di calda amicizia e unione tra i popoli a cui partecipano artisti di tutto il mondo, per un’attività che stimola creatività e fantasia, per uno scenario veramente suggestivo e allo stesso tempo occasione di incontro e scambio culturale.

PASQUA DEDICATA AI BIMBI
22 – 23 aprile

Cervia – Milano Marittima

Laboratori, escursioni, percorsi e iniziative, per vivere la Pasqua in mezzo alla natura e divertirsi con le iniziative organizzate in salina e nella Casa delle farfalle di Milano Marittima.
Venerdì 22 aprile ore 10.00 l’appuntamento è con In un battito d’Ali, l’itinerario che porterà bambini e ragazzi in barca elettrica a visitare il territorio dalle saline fino al magico mondo delle Casa delle Farfalle di Milano Marittima.
Sono vere le uova protagoniste della Pasqua a Cervia, l’iniziativa Caccia all’uovo, che ci sarà sabato 23 aprile alle ore 15.00, propone una vera e propria caccia al “tesoro delle farfalle”: si potranno studiare le loro uova e gli eventuali piccoli abitanti attraverso l’analisi microscopica delle uova delle farfalle e delle loro meravigliose ali. Infine il progetto dal titolo Le uova non sono tutte uguali sabato 23 aprile alle ore 10.30, il laboratorio creativo dedicato alla decorazione di uova che si concluderà con un’escursione in barca (facoltativa) lungo “La via dei nidi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here