Grandi novità in vista per la prossima edizione del salone dedicato a gusti, riti e tendenze nell’alimentazione extradomestica

495

SAPORE 2012 Tasting Experience, torna a Rimini Fiera da sabato 25 a martedì 28 febbraio. Il salone internazionale dedicato ai gusti, riti e tendenze della ristorazione extradomestica ha il patrocinio del Ministero delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali, Unionalimentari e Provincia di Rimini.
Dopo il successo della scorsa edizione (79.823 visitatori professionali, +5% rispetto al 2010; +16% della partecipazione estera; 731 giornalisti accreditati), SAPORE prosegue il suo cammino di sviluppo all’insegna dell’innovazione per esaltare e promuovere il business delle imprese attive nel mondo del food & beverage. Il panorama europeo del settore, fotografato dal Centro studi Fipe, registra una spesa per i consumi fuori casa pari a 468 miliardi di euro, incrementati nell’ultimo decennio di 21 miliardi. In Italia la crescita della domanda alimentare è da attribuirsi per la quasi totalità al fuori casa.

“Stiamo organizzando una edizione di grande rilievo – dice Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera – Intendiamo garantire alle imprese il massimo della visibilità commerciale presso gli operatori e i buyers esteri. Già nel 2011 organizzammo migliaia di business meeting e per il 2012 il livello d’internazionalità raggiungerà esiti ancora più importanti”.

SAPORE 2012: UN LAY OUT DI SUCCESSO

Il lay out espositivo di SAPORE 2012 vedrà sezioni dedicate alle Birre speciali artigianali italiane ed estere e al Beverage per il canale Horeca, al Catering, alla Filiera ittica, agli Alimenti surgelati, alla Pasta, alle Specialità regionali, alla Pizza, all’Olio e Vino. Accessi al quartiere dagli ingressi Sud e Ovest.

SAPORE GRAND PRIX. INTERNATIONAL CHEF CONTEST. LA GRANDE NOVITA’ 2012

SAPORE 2012 porrà nuovamente al centro dell’attenzione l’innovazione di prodotto che le imprese in anteprima sottoporrano in fiera agli operatori: il Premio Innovation Award, in apertura di Salone, premierà le novità pronte ad invadere il mercato per soddisfare una domanda sempre mutevole, attenta alle tendenze.

Lunedì 27 e martedì 28 febbraio 2012 SAPORE proporrà Sapore Grand Prix. International Chef Contest, il primo concorso internazionale di cucina calda e fredda con prevalenza di prodotti industriali, prodotti di quarta e quinta gamma, surgelati e non. Il tema della prima edizione è Food industry e ristorazione. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza e le applicazioni dei prodotti per il foodservice e loro valorizzazione nella ristorazione fuori casa. Il cibo come alleato dei professionisti in cucina. Il Concorso, coordinato dallo chef Roberto Carcangiu, vedrà impegnate tre categorie: STUDENTS (studenti degli istituti alberghieri), JUNIORES (Chef da fine istituto scolastico ai 25 anni compresi) e PROFESSIONALS (Chef over 26). concorreranno i partecipanti usciti da una preselezione nella quale una giuria di chef professionisti individueranno i migliori elaborati. Il termine per la consegna è il 15 novembre 2011. Info per la partecipazione www.saporerimini.it o attraverso concorsochef@riminifiera.it

In fase di definizione i contenuti del GDO Buyers’ Day, appuntamento che tradizionalmente a SAPORE esplora la progressiva integrazione fra alimentazione extradomestica e strategie della Grande Distribuzione Organizzata.

Pasta Day: CAMPIONATO NAZIONALE PER LA RISTORAZIONE SULLA PASTA

Nell’ambito di Cooking Pasta, il campionato italiano della ristorazione metterà in competizione giovani pastai affiancati da Maestri Pastai e giovani Chef affiancati da Chef stellati su proposte innovative dalle diverse regioni d'Italia. Il concorso è organizzato in collaborazione con la European Chefs Academy e con Raimondo Mendolia, Chef stellato della Cast Alimenti specializzato nella pasta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here