1° Piano d’azione per il design innovativo

703

Sebbene associato spesso all\’estetica e all\’aspetto dei prodotti, il design ha applicazioni molto più ampie. È sempre più riconosciuto come una disciplina e un\’attività fondamentale per far sì che le idee raggiungano il mercato e si trasformino in prodotti di facile uso, attraenti e di qualità.
Il design è motore dell'innovazione, così come ribadito nell'ambito del Consiglio Competitività del 26 maggio 2010. Il Consiglio ha pertanto invitato la Commissione a: "Prestare particolare attenzione al design" e a stabilire "piattaforme per lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche in materia di progettazione". Inoltre, il Consiglio Competitività ha sottolineato la necessità di: "ampliare il concetto di innovazione, anche tecnologica e non tecnologica, a beneficio di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva".
L'obiettivo è quello di accelerare l'adozione del design come strumento di innovazione in ambito nazionale, regionale e delle politiche di innovazione dell'Unione europea. Alcune questioni da affrontare: • sviluppare/promuovere una visione comune, priorità e azioni congiunte con i paesi partecipanti e le parti interessate • aumentare la consapevolezza dell'utilizzo del design innovativo ai fini ambientali, sociali ed economici • migliorare la circolazione di esperienze e buone pratiche nel settore in questione.
Obiettivi specifici: • consentire una politica di apprendimento reciproco e coope¬razione sopranazionale, attraverso la trasferibilità delle buone pratiche • mobilitare i fornitori a livello nazionale, regionale ed europeo, al fine di raggiungere un livello di accettazione degli effetti positivi del design nella politica dell'innovazio¬ne a vantaggio degli ulenti • aumentare la consapevolezza degli utenti finali (PMI, imprese, settore pubblico…) sul ruolo strategico del design innovativo, sottoponendo alla loro attenzione le esperienze positive e le buone prassi. Risorse: 3 milioni di euro. Scadenza: 10/10/2011. http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemlongdetail.cfm?displayType=fo&l ang=it&tpaJd=0&itemJd=5292&fosubType=p&tk

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here