Internazionalizzarsi con metodo e risparmio

815

Zara.è situata nel cuore dell\’Adriatico e dall\’antichità rappresenta il \”centro urbano* della Dalmazia ed il cuore amministrativo, economico, culturale e politico della regione. E\’ una delle più famose destinazioni turistiche in Croazia ma non solo, la città è in continuo fermento ed è considerata il \”cantiere della Croazia\’, basti pensare all\’ampliamento del porto industriale, all\’autostrada con collegamento diretto al porto, al nuovo campus universitario, ai nuovi complessi commer¬ciali, poli direzionali-residenziali in una città con la più alta crescita demografica sulla costa dell\’Adriatico orientale.
Proprio a Zara nasce Driope d.o.o., società di consulenza e servizi per l'internazionalizzazione delle imprese italiane, un'azienda al femminile, in un'area dove l'attaccamento alle proprie radici è forte, ma altrettanto energica è la voglia di cooperazione, di partnership con altre realtà economiche che fanno parte della Macroregione Adriatico-ionica in vista dell'imminente ingresso della Croazia nella Comunità Europea previsto per il 1 luglio 2013. Qual è la vostra mission?
"La nostra impresa – ha dichiarato Valentina Jacan general manager di Driope d.o.o – nasce come punto di riferimento per le aziende italiane che vogliono svi¬luppare collaborazioni commerciali, industriali e tecnologiche con partner croati,affidandosi a un team giovane, ma altamente qualificato, multidisciplinare e plurilingue, in grado di offrire una piattaforma di servizi integrati. Siamo convinti che le due sponde dell'Adriatico possano continuare a integrarsi cogliendo le numerose opportunità che il nostro territorio può offrire.
Come vi relazionate con il cliente e le istituzioni?
"Offriamo servizi su misura per i nostri clienti i cui bisogni sono al centro del nostro business e l'approccio è basato su affidabilità metodologica e alta professionalità. Siamo In grado di offrire i servizi variegati che spaziano dalle ricerche di mercato all'individuazione del partner ideale, dalla segnalazione di potenziali opportunità alla domiciliazione di aziende presso I nostri uffici per le quali curiamo anche la parte concernente la delocalizzazione dei servizi (con notevole riduzione dei costi rispetto all'Italia ndr) seguendo l'intero iter burocratico. Abbiamo ottimi rapporti con le istituzioni transfrontaliere, in particolare con le Camere di Commercio di Ancona e di Zara con le quali collaboriamo. Proprio grazie alle iniziative di cooperazioni internazionali sviluppate da quest'ultime e alla partecipazione diretta ai progetti comunitari nasce l'idea di "Driope".
Il ruolo di Driope Italia?
"Molto importante è la partnership consolidata con la nostra affiliata italiana, la Driope Srl con le sue sedi di Ancona e Milano che parlando la "stessa lingua" dell'imprenditore ita¬liano, informa sulle opportunità e indica il percorso da Intraprendere occupandosi, tra le altre cose, del reperimento delle risorse finanziarie e di ricerca di partner industriali e commerciali".
Qual è il vostro metodo di lavoro?
"Dopo il primo contatto fatto nelle nostre sedi italiane e dopo aver verificato le esigenze del cliente, quest'ultimo viene affiancato nel processo di internazionalizzazione organizzando le mission in loco, sia che debba delocalizzare o espandere le proprie attività, sia che abbia bisogno di supporto per le attività già avviate. La nostra piattaforma dei servizi è basata su una rete consolidata di professionisti bilingue che, forti dall'esperienza italo – croata, formano lo zoccolo duro della struttura e sono in grado di proporre le soluzioni migliori".
Che cosa avete fatto finora?
"L'azienda, giovanissima, nata nell'ottobre del 2010, vanta nel suo portafoglio oltre 30 aziende (il cui core business spazia "L'azienda, giovanissima, nata nell'ottobre del 2010, vanta nel suo portafoglio oltre 30 aziende (il cui core business spazia dalle energie rinnovabili all'ambiente, dall'edilizia al settore della nautica e del turismo ecc.) per le quali abbiamo organizzato le missioni in loco, avviato i rapporti con i partner commerciali e svolto altri servizi di consulenza. Stiamo lavorando all'apertura di negozi in franchising nel settore del food".
Quali sono i maggiori vantaggi per le aziende italiane che decidono di investire in Croazia?
"In primis direi la vicinanza geografica e culturale, le agevolazioni fiscali il basso costo del lavoro altamente qualificato, la disponibilità di infrastrutture di collegamento e servizi tele¬matici all'avanguardia oltre alle opportunità create dal prossimo ingresso nel mercato comunitario".

I servizi della Driope d.o.o
Servizi per internazionalizzazione:

INFORMAZIONI GENERALI E DI PRIMO ORIENTAMENTO
GUIDA AL MERCATO
RICERCA PROFESSIONISTI LOCALI
INFORMAZIONI DOGANALI, FISCALI E TECNICHE
RICERCHE DI MERCATO PERSONALIZZATE
RICERCA CLIENTI E PARTNER ESTERI e di MAGGIOR DETTAGLIO
MERCEOLOGICO
ORGANIZZAZIONE INCONTRI D'AFFARI PREDISPOSIZIONE DI BOZZE CONTRATTUALI ASSISTENZA LEGALE, DOGANALE E FISCALE
Altri servizi:
INTERPRETARIATO E TRADUZIONE
ASSISTENZA NEI RAPPORTI CON LA CLIENTELA
SEGNALAZIONE OPPORTUNITÀ' COMMERCIALI
SERVIZI DI PROMOZIONE DEI PRODOTTI E SERVIZI NEL MERCATO
ESTERO-ASSISTENZA NELL'ORGANIZZAZIONE ALL'ESTERO DI MOSTRE AUTONOME, CONFERENZE STAMPA, CONVEGNI E CAMPAGNE PUBBLICITARIE IN LOCO; RENT A OFFICE
REPERIMENTO LOCALI, EDIFICI, TERRENI

Italy-Croatia, a heap of opportunities
Zadar could be considered as the "urban centre' of Dalmatia but also the administrative, economic, cultural and political heart of the region. In the city of Zadar is bom Driope d.o.o., society of consulting and services tor the Internationalization of the Italian enterprises, wholly composed by women. What are your aims? "Our enterprise is bom as point of reference (or all Dalian entepises that want to develop commercial industrial and technological trades with Croatian partner, entrusting itself to a young team, highly qualified' – has declared Valentino Jacan general manager of Driope d.o.o'. How do you relate with customers and authorities? "We offer services adapt for ttie requests ot our customers, whose needs are the main feature ot our business. We are able to offer many services, market researches, research ot perfect partnership, we follow the whole bureaucratic procedures also. We have perfect relationships with the Chambers of Commerce of Ancona and Zadar. What is "It's very important the partnership with Italian society Driope Sri, in the office of Ancona and Milan. We work in order to find trade and industrial partners.
What about your job method? 'After to have checked the requests ot the customer, we follow him side by side in the internationalization process, organizing the mission in situ". What have you done until now? "The company was bom on October 2010, actually, it has got 30 companies as customers partners. We are going to open a new franchising in the food sector.
Which are the greater advantages for the Italian companies that decide to invest in Croatia? "The fiscal facilities, the low cost of the qualified job, the availability ot infrastructure and services nets and many opportunities linked to the enter of EU'.

www.driope.hr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here