Imprenditoria femminile e avviamento al lavoro: promosse 106 donne over 35

499

Un corso di formazione gratuito, promosso dalla Regione, per inserire donne over 35 nel settore turistico della durata di cento ore, di cui sessanta di stage presso aziende turistico alberghiere.
Un progetto dalla Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna, realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa delle Marche, l’Unioncamere, il Comitato per l’imprenditoria femminile, gli Istituti alberghieri della regione. 'Un corso che rappresenta un segno positivo – ha detto il Presidente dell’Assemblea legislativa, Vittoriano Solazzi, durante la consegna dei diplomi – in un momento di grandi difficoltà come quello che stiamo vivendo. Un momento che deve poter contare sull’impegno di tutti i soggetti istituzionali che in qualche modo possono contribuire ad aiutare i soggetti maggiormente colpiti dalla crisi economica attuale come i giovani e le donne'.
Scopo del corso, infatti, è stato quello di offrire a donne, con difficoltà di reinserimento nel mondo lavorativo per non essere più giovani, per aver seguito la famiglia o per essere di nazionalità diversa da quella italiana, l’opportunità di mettersi in gioco e trovare un nuovo impiego. Molte delle 106 corsiste hanno già trovato lavoro in ristoranti e alberghi, mentre altre hanno avviato una propria attività imprenditoriale sempre nel settore turistico.

'Questo ci rende orgogliosi – ha detto la Presidente della Commissione regionale Pari opportunità, Adriana Celestini – perché le idee sono buone solo se hanno risultati reali e questo corso li ha raggiunti pienamente. Un corso che è stato anche richiesto ed esportato in Bulgaria dove è stato attuato per l’inserimento delle donne Rom nel mondo del lavoro'. L’Assessore regionale alle Pari Opportunità, Serenella Moroder, ha tenuto a ribadire l’importanza di questa tipologia di corsi che consentono alle donne di portare tutto il loro apporto. A questo proposito ha annunciato la presentazione, da parte della Giunta regionale, di una proposta di legge che contribuirà a garantire una maggiore presenza femminile nell’Amministrazione pubblica.
Alla consegna dei diplomi, avvenuta il 15 settembre nel Palazzo delle Marche, hanno preso parte anche i Vice Presidenti dell’Assemblea legislativa, Paola Giorgi e Giacomo Bugaro, il Consigliere segretario, Franca Romagnoli, il Consigliere regionale, Massimo Binci e il Direttore generale del Consiglio regionale, Paola Santoncini, il Presidente di Unioncamere, Alberto Drudi e la Coordinatrice dei Comitati per l’imprenditoria femminile, Roberta Crescentini. Presenti anche i Direttori didattici degli Istituti alberghieri di Cingoli, Pesaro, Loreto, Sant’Elpidio a Mare e San Benedetto del Tronto dove si sono svolti i corsi cui hanno partecipato anche 22 donne straniere provenienti per lo più dall’Est Europa e dal Sud America.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here