Ricerca, innovazione e tecnologia al servizio delle imprese

979

Nato nel 1997, il PST Galileo è una Società Consortile composta da Camere di Commercio di Padova, Treviso, Vicenza e Belluno, Università di Padova, Comune e Provincia di Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Veneto Innovazione. La sua missione è sostenere la competitività delle imprese attraverso innovazione, trasferimento di tecnologia e ricerca applicata. La sua attività, profondamente radicata nel territorio industriale veneto, si sviluppa in quattro macro aree: diffusione dell\’innovazione; design e materiali innovativi; qualità e certificazione dei prodotti; nuova impresa. Auditech è il settore del PST Galileo in cui si sviluppano progetti di innovazione con iniziative di promozione e divulgazione delle tecnologie, come ha spiegato l'inge¬gner Malaguti direttore del Parco. "Il Design creativo è considerato una delle risorse fondamentali per aumentare la capacità competitiva delle aziende, che il PST Galileo concretizza attraverso l'esperienza di formazione della Scuola Italiana Design. Durante il corso biennale e il master annuale, i ragazzi imparano i linguaggi del design industriale e il metodo creativo per generare nuove idee, con lo sviluppo di progetti specifici su temi assegnati dalle aziende, creando anche occasioni di assunzioni per i giovani. L'attività nel design creativo si unisce alla ricerca di materiali innovativi nel Matech, il centro del Parco Galileo rivolto allo studio delle prestazioni di nuovi materiali". Dalla gioielleria al mobile alla meccanica di precisione. "in un panorama economico-produttivo de localizzato – dichiara Malaguti – , costituito da piccole e medie imprese che si sono evolute da sub-fornitrici a produttori indipendenti, lo sviluppo e l'applicazione di nuovi materiali nei prodotti diventa fondamentale per la riduzione dei tempi e dei costi di produzione. Un esempio concreto è stato il seggiolino da tavolo per bambini Chicco Arsana: partendo dalla seduta fissa del seggiolino originario è stata introdotta una seduta mobile orientabile con cestino girevole per poter girare il bambino da seduto e dargli da mangiare frontalmente. L'evoluzione è stata brevettata e diffusa su scala internazionale".
I valori alla base dell'attività del PST Galileo sono "strumenti" sufficienti di fronte alla crisi economica attuale?
"Per le aziende italiane, è difficile competere sul prezzo dei prodotti con paesi emergenti; ma qualità, ricerca e innovazione sono i valori su cui puntare. Questa è una condizione necessaria per essere competitivi, ma non sufficiente in questo momento in cui occorre l'intervento dello stato, con politiche di sviluppo e sostegno soprattutto per le piccole e medie imprese del territorio".

Research, innovation and technology in the service of enterprises
The Galileo Science and Technology Park (STP) is an association joined by the Chambers of Commerce of Padua, Treviso,Vicenza and Belluno, the University of Padua, the Municipality and the Province of Padua, the Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo and Veneto Innovazione. Galileo's mission consists in sustaining the competitive skills of enterprises through the implementation of activities and services to support the innovation.The Park's activities stand out in 4 areas: the supply of innovation, design and new materials, quality and certification of products and start-up businesses. The innovation spreading area, called Auditech, involves Galileo STP. As Eng. Malaguti, director of the park affirmed, are analyzed the needs of renewal of all the enterprises contacted. In agreement with the University of Padua and the Category Associations, Auditech particularly pro-motes actions to give more value to Masters and Ph Doctorates. About the certification of products Galileo has created SIL-Laboratories System activity in cooperation with the Laboratories of the University of Padua in order to support firms in the test activities and certification of products.

www.galileopark.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here