Macroregione “Nel 2014 diventerà realtà”

602

Negli ultimi cinque mesi ci sono stati due eventi che hanno dato un forte impulso alla creazione della Macroregione Adriatico – Ionica; il Consiglio Europeo del 24 giugno e la sessione plenaria del Consiglio delle Regioni dell\’11 ottobre.
Ne è convinto il Segretario Generale dell'Iniziativa Adriatico – Ionica Fabio Pigliapoco che aggiunge: "il Consiglio europeo ha deciso che la prossima Macroregione ad essere definita sarà quella Adriatico – Ionica mentre il Consiglio delle Regioni ha approvato in via definitiva il parere "Cooperazione nel bacino del Mediterraneo attraverso la Macroregione Adriatico – Ionica" che ha avuto come relatore il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca".
Quello della realizzazione di una Macroregione è un processo democratico che parte dal basso, quindi dai cittadini dei singoli comuni, province e regioni che risiedono in un'area e di conseguenza "l'approvazione da parte del Consiglio delle Regioni oltre a rappresentare il massimo riconoscimento di questa volontà che sale dalla base, garantisce che nel 2014 la Macroregione Adriatico – Ionica sarà realtà" – conferma Pigliapoco.
La definizione della Macroregione Adriatico – Ionica ha una forte valenza politica.
"Non c'è dubbio. La spinta della Macroregione porterà un forte impulso all'annessione degli stati che ad oggi sono già in procinto di entrare come la Croazia e il Montenegro e soprattutto agevolerà la procedura di ingresso a quelle nazioni che hanno dinnanzi un percorso più lungo come Serbia, Albania e Bosnia Erzegovina. E' importante non leggere la presenza di nazioni non ancora all'interno dell'UE come un freno alla costituzione della Macroregione, infatti, in quella del Baltico c'è la Russia che sicuramente non solo non entrerà mai nell'Unione europea, ma non ne ha nessuna intenzione".
Quali sono le attività che IAI realizzerà a breve?
"Intanto va evidenziato come la presidenza di turno serba si stia dando molto da fare per coinvolgere tutti gli stati aderenti nelle diverse attività. In particolare parteciperemo al vertice INCE che si terrà a Belgrado dal 3 al 5 novembre; durante questi giorni ci saranno diversi incontri, anche bilaterali sempre funzionali al rafforzamento del concetto di Macroregione. Poi nella prima metà di dicembre, proprio in Ancona sarà realizzata una tavola rotonda sul tema della cooperazione nel compartimento marittimo".

Macroregion, "in 2014 will become reality"
"The European Council has decided that next Macroregion to being defined will be Adriatic -Ionic one – declares the General Secretary of the AII, Fabio Pigliapoco. It's about a democratic process that starts from the low level and will become concrete in 2014'. The definition of the Adriatic – Ionic Macroregion has a strong political value. "Without doubt. The boost of the Macroregion will carry a strong impulse to the annexation of the states that today are going to enter like Croatia and Montenegro and above all will make possible the procedure of entrance of Serbia, Albania and Bosnia Herzegovina". Which are the activities that AII will realize in the short? "We will be to INCE meeting that will hold in Belgrade from 3rd to 5th November. Then in the first half of December, in Ancona will be realized a round table about the cooperation in the maritime district"
.

www.aii-ps.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here