Logistica: un team anconetano per il porto di Jeddah

534

La responsabile della Camera di Commercio di Jeddah ha chiesto alla Camera di Commercio di Ancona collaborazione nella creazione un gruppo di lavoro internazionale“ Rodolfo Giampieri e Michele De Vita, presidente e segretario generale della Camera di Commercio di Ancona hanno incontrato la sig.ra Nashawa Abdulhadi Taher, responsabile dell'area commerciale della Camera di Commercio di Jeddah e una dei maggiori imprenditori dell'Arabia Saudita.

L'incontro ha rinsaldato i rapporti istituzionali avviati lo scorso febbraio con la firma di un protocollo d'intesa tra le due Camere di Commercio e con la successiva visita ad aprile di una delegazione istituzionale dall'Arabia Saudita che si mostrò particolarmente interessata alla Piattaforma Logistica delle Marche.
Il porto di Jeddah, su disposizione reale, sta infatti avviando un progetto di ristrutturazione che va dalla formazione del personale, al rinnovamento e snellimento delle procedure doganali nonché all'allargamento della gamma dei servizi offerti.
La responsabile della Camera di Commercio di Jeddah, che fa anche parte della commissione governativa sul porto, ha chiesto alla Camera di Commercio di Ancona collaborazione nella creazione un gruppo di lavoro internazionale che possa affiancarli e guidarli in questa fase di ristrutturazione.
"La Camera di Commercio di Ancona – ha dichiarato Rodolfo Giampieri – si è resa disponibile a organizzare un gruppo tecnico nel quale vorremmo coinvolgere l'Autorità portuale di Ancona, l'Interporto e l'Agenzia delle dogane. Tale gruppo potrebbe incontrare le controparti saudite già da marzo 2012. In questi mesi con le indicazioni e le richieste che riceveremo dai partner dell'Arabia Saudita, lavoreremo per costituire un gruppo composto anche da imprenditori del settore della logistica in modo da poter presentare le nostre best practices. Per la Camera di Commercio di Ancona, nell'ambito della più generale strategia di internazionale delle imprese, una delle risposte alla crisi è l'allargamento del numero delle PMI che intrattengono rapporti commerciali con l'estero e accrescere così la base esportativa"

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here