Resoconto dell’incontro preliminare per la costituzione di un osservatorio per la nautica veneta

618

Un Osservatorio della Nautica del Veneto in grado non solo di mettere a sistema i dati raccolti da istituzioni, organi camerali, associazioni e aziende, ma anche di contribuire ad indirizzare l’azione dei decisori e del mercato.
L’esigenza è emersa nel corso della tavola rotonda tenutasi mercoledì 14 marzo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia che ha visto riuniti rappresentanti di Istituzioni e aziende del comparto nautico del Veneto. L’incontro, preliminare alla costituzione dell’Osservatorio, è stato organizzato dal Gruppo di Ricerca Strategia dell’Università di Verona, il dipartimento di Economia del Turismo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e dalla società fieristica Expo Venice, organizzatrice del Salone Nautico di Venezia.

Sono intervenuti, esprimendo giudizi molto positivi sull’opportunità di un Osservatorio, Mauro Scarpelli di Expo Venice; Jan van der Borg, Preside del Dipartimento di Economia del Turismo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; Andrea Beretta Zanoni, Direttore del Gruppo Ricerca Strategia; Lorenzo Pollicardo, Curatore del Salone Nautico di Venezia; Marino Masiero di Slow Lagoon; Emanuele Zanotto di eAmbiente; Mario Dalla Tor, Vice-Presidente della Provincia di Venezia.

L'Osservatorio della Nautica Veneta sarà argomento di dibattito anche al Salone Nautico di Venezia/NauticShow a Parco San Giuliano di Venezia-Mestre dal 13 al 15 e dal 20 al 22 aprile.

Hanno partecipato alla tavola rotonda rappresentati dei seguenti enti/associazioni:
AIESEC Venezia, Ambrosetti, Ansa, APT – ATT Venezia, Assonautica, Barchiamo, eAmbiente Srl, Assessorato Attività Produttive Provincia di Venezia, Cantiere Faldis, Corriere del Veneto, COSES, Darsena le Saline, Expo Venice, Guardia di Finanza, Insula Spa, IUAV, Laguna Mare, Marina di Cortellazzo, Palimar, Ponti sui Mari, Rai del Veneto, Slow Lagoon, Trinox – Abagrigliati, Udicer, Unioncamere, Università di Venezia Ca' Foscari, Università di Verona, Veneto Exhibitons, Venice Brokers, Venti di Cultura, Vento di Venezia, Yacht Club Chioggia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here