Turismo: Seganti Fvg destinazione turistica ufficiale NBA

546

Agenzia TurismoFVG e NBA (National Basketball Association) diventano partner ai fini di promuovere il basket in Italia attraverso iniziative che iniziano con la NBA Schools Cup, torneo 3 contro 3 che coinvolgerà 2.500 scuole e circa 75.000 ragazzi dai 14 ai 19 anni e si concluderà con le finali in piazza Unità a Trieste il 9 e 10 giugno. \”Sarà un modo per promuovere il Friuli Venezia Giulia in tutto il Paese, dal momento che le sole finali porteranno nel capoluogo giuliano circa 100.000 persone, con un indotto valutato attorno ai 10 milioni di euro\”, ha rilevato l\’assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti, nel corso della presentazione di partnership ed iniziativa assieme a Katia Bassi ed Alessandro Gaetano, rispettivamente direttore di NBA EMEA Italia e direttore marketing di Agenzia TurismoFVG.
Come destinazione turistica ufficiale di NBA in Italia, il Friuli Venezia Giulia otterrà visibilità in tutti gli eventi che questa lega sportiva professionistica, nota a livello mondiale, organizzerà nel nostro Paese, ma non solo. "L'accordo è una grande opportunità per il Friuli Venezia Giulia – ha commentato Seganti – ed un veicolo per l'immagine della nostra regione". "Da questo evento e da altre attività in programma ci aspettiamo un significativo afflusso di persone – ha continuato l'assessore – ed inoltre la NBA Schools Cup ci darà l'occasione di proporre la regione come meta di turismo scolastico."
Confermando la spesa di 250.000 euro per l'accordo di marketing, "lo stesso costo di cinque pagine tabellari", Gaetano ha ricordato che "NBA propone lo sport nella sua concezione più alta". "Legare a questo marchio il nostro – ha detto il direttore marketing di Agenzia TurismoFVG – significa confermare che il Friuli Venezia Giulia è il luogo in cui si verificano eventi di grande portata". Alle finali del NBA Schools Cup (48 teams), sarà affiancato un torneo master transnazionale e dall'evento, è stato detto, partiranno, sempre sotto la sigla NBA, altre iniziative di spicco tra cui una di grande rilievo a Lignano.
Sono state poche le anticipazioni odierne sugli sviluppi della nuova partnership per il territorio, ma è certo che la collaborazione porterà in regione attrazioni del basket nazionale ed internazionale e metterà a disposizione del Friuli Venezia Giulia la vetrina mediatica di NBA. "Anche per noi questa è una collaborazione importante ed è straordinario avere l'ospitalità di Trieste – ha detto Katia Bassi, ricordando che questa è la prima volta di NBA in tour scolastico – ma soprattutto ci rendiamo conto che il torneo rappresenterà un forte momento di aggregazione per i ragazzi". Bassi ha quindi ricordato che da oggi partono le iscrizioni all'NBA Schools Cup e ringraziato gli insegnati di educazione fisica ed i presidi per la loro collaborazione, confermando l'invito di NBA a tutto il mondo del basket regionale a partecipare attivamente al progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here