Economia: Seganti, le imprese in fiera a Milano vincono con l’export

920

Anche quest\’anno sono numerose le aziende del Friuli Venezia Giulia presenti al Salone del Mobile di Milano e la loro partecipazione parla, nel complesso, di una realtà imprenditoriale in grado di rispondere piuttosto bene all\’onda lunga della crisi.
Lo conferma l'assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti, che questa mattina ha voluto essere al fianco degli operatori dei settori della sedia e del mobile nel giorno di apertura della rassegna.
"Sono circa 120 le aziende del Friuli Venezia Giulia in fiera con più marchi e distribuite in diversi stand, un riassetto rispetto l'anno scorso, quando erano singolarmente più numerose, che conferma una maggiore propensione all'aggregazione" rileva l'assessore, notando che la fotografia che se ne ricava è di un buon stato di salute dei due settori.
"Proposte nuove, nuovi prodotti e materiali innovativi" caratterizzano, secondo Seganti, la proposta delle aziende presenti ad una rassegna che, dopo quelle di Colonia e Parigi, è la più importante d'Europa.
Una vetrina internazionale di tutto rispetto per gli imprenditori della nostra regione ed in particolare per quelli che confermano come a far da traino al loro lavoro sia essenzialmente l'export.
"Tutti esportano dall'85 per cento in su del loro prodotto – dichiara infatti Seganti – perché il mercato nazionale è in contrazione".
Il quadro complessivo che se ne ricava attesta una generale propensione alla crescita, con aziende che già nel 2010 registravano un incremento rispetto al 2009, per migliorare ancora produttività e vendite nel 2011.
"Ed è la situazione peggiore – spiega l'assessore – perché a Milano sono presenti anche imprese che hanno incrementato le vendite dell'8 – 10 per cento nel 2010 per fare ancor meglio lo scorso anno".
Secondo Federica Seganti, che oggi ha potuto valutare di persona sia l'affluenza ai vari stand che i passi fatti dalle imprese per guadagnare posizioni sui mercati, il loro è un successo frutto di un impegno costante, in cui "fa la differenza la capacità di saper proporre il prodotto giusto al momento giusto sempre in un'ottica di qualità e di innovazione"

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here