Trasporti intelligenti: progetto europeo a Trieste

505

Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università degli Studi di Trieste partecipa al progetto “Enhancing the transfer of Intelligent Transportation System innovations to the market (T-TRANS)” – www.ttransnetwork.eu – finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro. Dal Settembre 2012 al Novembre 2014 ricercatori e studenti del DIA, sotto la supervisione dei professori Lorenzo Castelli e Giovanni Longo, si occuperanno di analizzare la portata dell’innovazione nel campo dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (Intelligent Transportation Systems – ITS), individuando per quattro specifici casi di studio, le loro fasi di sviluppo tecnologico e il time to market, il profilo di rischio e le fonti di finanziamento.
I casi di studio oggetto del progetto T-TRANS sono:

• Smart grid: connessione, carica e stoccaggio di energia. Uso efficiente di sistemi di controllo intelligenti per la gestione della batteria e della rete elettrica. Integrazione intelligente dei veicoli elettrici nelle reti di distribuzione per mezzo di tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

• Revenue Management per il trasporto merci. Applicazione graduale delle tecniche di revenue management (gestione dei ricavi) nel mercato del trasporto merci, con particolare attenzione al trasporto aereo.

• Intermodalità intelligente. Analisi delle principali tecnologie per le Unità di Trasporto Intelligenti (Intelligent Transport Unit – ITU) al fine di aumentare l'efficienza, la sostenibilità e la trasparenza delle catene logistiche qualora siano disponibili informazioni in tempo reale. Definizione di servizi avanzati di informazione per il trasporto merci in Europa con Unità di Trasporto Intelligenti in grado di interagire con l'ambiente circostante e di prendere decisioni in maniera autonoma.

• Tecnologie per la rete ferroviaria. Impiego di nuove tecnologie per aumentare in modo efficiente le prestazioni della rete ferroviaria europea, offrendo così la possibilità di soddisfare le crescenti esigenze del traffico merci.

Xavier Leal, Research&Development Manager dell’Universidad Autonoma de Barcelona e coordinatore del progetto, nella prima giornata dei lavori, si è detto convinto che “il progetto T-TRANS contribuirà a fornire best practices e linee guida per promuovere e facilitare lo sviluppo del mercato di prodotti e servizi innovativi nel campo dei Sistemi di Trasporto Intelligente nonché a creare le basi per una rete dell’innovazione che ne favorisca la diffusione a livello europeo. I primi nodi pilota di questa rete verranno realizzati in Macedonia Centrale (Grecia), Galizia (Spagna) e Lettonia”.

Oltre all’Università degli Studi di Trieste e l’Universidad Autonoma de Barcelona, gli altri partners del consorzio T-TRANS sono LGI Consulting (Parigi, Francia), ATOS SPAIN (Barcellona, Spagna), DNV KEMA International (Arnhem, Paesi Bassi), Sernauto (Madrid, Spagna), Fraunhofer Center for Maritime Logistics and Services (Amburgo, Germania), Intelspace Innovation Technologies (Salonicco, Grecia) e Transport and Telecommunication Institute (Riga, Lettonia).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here