Benvenuto Straccha “Ex Antiquitate Renascor”

852

Si terrà venerdì 22 febbraio presso la Loggia dei Mercanti di Ancona il convegno su Benvenuto Straccha “Ex Antiquitate Renascor”. È questo il titolo dell’evento che vuole ricordare agli studiosi, agli avvocati, ai commercialisti, ma anche ai cittadini di Ancona, la grandezza del giurista anconetano che ha scritto le basi del diritto commerciale e della navigazione.
Grazie all’impegno dell’agenzia marittima Mauro con il patrocinio della Camera di Commercio di Ancona e degli ordini degli Avvocati e dei Commercialisti della Provincia di Ancona si è riuscito a organizzare quello che, con un pizzico di orgoglio, potrebbe essere a tutti gli effetti definito il primo evento per ricordare i 2.400 anni dalla fondazione della città di Ancona.
Il forum si svolgerà nell’arco di un’intera giornata. Il mattino con un taglio più storico – sociale che, dopo i saluti dell’assessore della Regione Marche ai Beni e Attività Culturali Dott. Pietro Marcolini, vedrà la presenza dello studioso anconetano Prof. Alessandro Mordenti ex docente universitario ed ex direttore dell’Archivio di Stato di Ancona. Sarà poi il momento della Dott.ssa Marina Bonomelli della Fondazione Mansutti di Milano. Questa fondazione include, all’interno della propria biblioteca, ben otto edizioni di lavori di Benvenuto Stracca fra cui un’edizione del 1553 del suo lavoro principale il “De Mercatura” e un’edizione del 1569 del “Tractatus de assecurationibus”. Chiuderà la sessione mattutina la Prof.ssa Paola Guidi dirigente scolastico dell’istituto Istituto Superiore Vanvitelli – Stracca – Angelini che presenterà i lavori fatti dagli studenti sull’illustre concittadino.
Nel pomeriggio si darà al convegno un taglio ancor più scientifico, quando faranno i loro interventi, il presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Ancona Avv. Giampiero Paoli e quello dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona Dott. Stefano Coppola. Dopo di loro sarà il momento dei maggiori esperti delle opere del giurista anconetano ovvero, il Prof. Vito Piergiovanni dell’Università di Genova e il Prof. Gian Savino Pene Vidari dell’Università di Torino, i quali saranno introdotti dal Prof. Marco Moroni che realizzerà un intervento atto a inquadrare storicamente la successiva trattazione. Moderatore dell’incontro sarà il Prof. Gilberto Piccinini Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche.
Entrambe le sessioni del convegno saranno aperte alla cittadinanza, così che possa esserci il maggior numero possibile di partecipati al fine di poter dare la massima risonanza non solo all’evento, ma soprattutto riaffermare in modo definitivo il valore scientifico delle opere di Benvenuto Stracca e far in modo che gli abitanti della sua città di origine lo ricordino per il futuro.

Chi è Benvenuto Stracca
Cenni storici:
Benvenuto Stracca (Ancona, 1509 – Ancona, 1578) è stato un giurista ed economista italiano.
Fu avvocato in Ancona e ricoprì diverse importanti cariche pubbliche. Il suo nome rimane celebre per essere stato il primo a considerare la separazione tra il diritto commerciale e il diritto civile; per questo motivo è considerato il fondatore del diritto commerciale. Celebre è il suo detto Il mondo è patria comune a tutti.
Nel 1553 scrisse De Mercatura sive de Mercatore, che è la sua opera più celebre, di cui sono molto importanti le parti che si riferiscono al fallimento e al diritto marittimo. Scrisse anche trattati: De proxenetis atque proxeneticis (1558), De adiecto (1569), De assecurationibus (1569), appendici dell'opera principale, e Annotationes ai Responsa d'Aimone Cravetta (1580).
Nel ‘500 le sue opere si diffusero in tutto il mondo ed ebbero particolare successo nelle aree oggi identificabili con le nazioni di: Belgio, Olanda e, non da ultimo Regno Unito. E’ da notare come l’opera dello Stracca si sia diffusa immediatamente in quelle che erano le potenze coloniali del tempo e in cui la navigazione e consequenziali sviluppi commerciali erano le basi di floridi imperi. Elemento rimarchevole dell’opera del giurista anconetano è la velocità con cui gli stessi scritti si diffusero. Il suo lavoro ebbe un’applicazione immediata nei territori. Possiamo serenamente affermare che il De Mercatura e il De assecurationibus furono i testi principali che ispirarono la comunità degli armatori inglesi che si frequentavano per discutere dei problemi inerenti all’assicurazione delle navi e del carico da loro trasportato. I partecipanti membri di questo comitato assicurativo, formarono un secondo comitato che prese il nome di Society of Lloyd's oggi conosciuta come i Lloyd's di Londra.
Ambito territoriale (Ancona e Stracca a oggi):
Stracca è noto tra gli esperti di diritto in tutta Europa; in Italia, nella sua città natale sono a lui dedicati la piazza davanti alla sede del Consiglio comunale, il Palazzo degli Anziani. Inoltre, sempre ad Ancona, fu dedicato a Stracca il Regio Istituto Tecnico Commerciale, ancora esistente come istituto d’istruzione superiore. In occasione della celebrazione dell'anniversario della morte, nel 1980, fu ricordato in un convegno i cui atti sono pubblicati a cura dell'Accademia Marchigiana delle Scienze, Lettere e Arti. Più di recente la Camera di Commercio di Ancona ha dedicato una sala di formazione presso la sua sede al giurista anconetano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here