PUNTARE SULLA RUSSIA PERCHÉ IN FORTE CRESCITA

571

\”La Russia costituisce una grande opportunità in tutti in sensi: è un mercato in forte crescita, ha enormi opportunità, è un interessante bacino anche turistico per i nostri centri sia marini che di montagna. Pertanto va coltivato e in esso bisogna fare promozione. È anche un mercato difficile da raggiungere, ma siamo abituati alle difficoltà: la Russia è lì e lì bisogna lavorare e gli ostacoli si superano creando reti di conoscenza\”. Lo ha affermato il presidente della Regione, Renzo Tondo, oggi a PordenoneFiere, dove ha concluso il convegno di Informest su "ExpòLive".

"Questa – ha affermato – è un'occasione importante per lo scambio di conoscenze e di relazioni fra il nostro sistema produttivo e turistico e quel grande Paese che è la Federazione Russa. Un grazie a Informest che ha organizzato l'incontro e grazie soprattutto ai nostri imprenditori che con sagacia hanno già intrapreso fruttuose relazioni, aiutando la nostra economia con l'export".

Il presidente Tondo ha quindi sostenuto che "il Friuli Venezia Giulia sia come sistema che a livello istituzionale ha potuto dimostrare da sempre una marcia i più: grazie alle leggi statali come quella sulle Aree di Confine, ma anche alla capacità delle nostre imprese di conquistare mercati. Ritengo però che sia sbagliato centralizzare le scelte a livello di governo: le Regioni che come la nostra hanno dimostrato capacità, hanno autonomia e un sistema di imprese all'altezza devono poter operare a sostegno di quel sistema nella conquista di nuovi mercati sviluppando politiche di relazioni internazionali, senza per questo fare politica estera".

Insomma, bisogna "consentire alle imprese di avere un tavolo virtuale, in grado di diventare reale: mettere in rete, come fa 'ExpòLive', un patrimonio di conoscenze, significa rendere più facile la fase successiva quando si deve passare alla fase della concretezza".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here