Gennaro Tornincasa presidente dei servizi innovativi

400

Gennaro Tornincasa è stato eletto all’unanimità Presidente Regionale dei Servizi Innovativi di CONFINDUSTRIA Abruzzo nel corso della Riunione della Consulta Regionale tenutasi all’Aquila il 25 marzo. Alla Riunione erano presenti i Presidenti delle Sezioni Provinciali dei Servizi Innovativi delle Associazioni ed Unioni Industriali di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo. Il Dott. Gennaro Tornincasa, 44 anni, sposato e padre di due figli. Dopo il conseguimento della laurea in scienze politiche ed un master di specializzazione in economia della cooperazione (con borsa di studio dell’Associazione Generale Cooperative Italiane), ha maturato le prime esperienze professionali come ricercatore, occupandosi dello studio dei modelli aziendali cooperativi in Abruzzo (sostenuto con assegni di ricerca della Fondazione Cassa di risparmio di Pescara e Loreto Aprutino e dall’istituto di studi cooperativi L. Luzzatti di Roma). Dal 2000 ha avviato le prime esperienze lavorative come libero professionista nell’ambito delle politiche di welfare, collaborando con società di ricerca, consulenza e formazione (Emme erre spa; Eurobic; Sviluppo Italia Abruzzo), Regione Abruzzo, Enti locali e con l’Università degli studi Chieti – Pescara G. d’Annunzio (facoltà di economia, dipartimento di studi aziendali, statistici, tecnologici e ambientali). Nel 2006 ha fondato Lynx Territorio Sociale srl – società di consulenza di cui è amministratore unico – con lo scopo di fornire servizi avanzati agli attori delle politiche di welfare locale. Dal 2012 è amministratore unico della società FB servizi srl e rappresentante della costituenda rete di imprese LAIK Europe. La sua esperienza professionale oltre al mangement è legata ai temi dell’innovazione della Pubblica Amministrazione, coordinamento e valutazione di programmi per lo sviluppo locale, utilizzo dei fondi strutturali dell’Unione europea. In ambito Associativo attualmente è Presidente della Sezione del Terziario Avanzato e componente del Consiglio Direttivo di Confindustria L’Aquila e coordinatore regionale del Progetto “Abruzzo, regione semplice”, progetto per la semplificazione amministrativa e il rapporto tra Imprese e PA in Abruzzo.
All’atto della Sua nomina, il neo Presidente Tornincasa ha tracciato le linee portanti che caratterizzeranno il suo mandato con riferimento al posizionamento della Consulta dei Servizi Innovativi sulle questioni che interessano le politiche di sviluppo regionale sottolineando la necessità di migliorare la rappresentanza e la visibilità delle imprese del settore nel contesto economico regionale.
“La Consulta Regionale dei Servizi Innovativi – prosegue il Presidente Tornincasa – deve contribuire e supportare, il sistema Associativo Regionale, nelle proprie funzioni e nel proprio ruolo sollecitando iniziative volte all’innovazione del sistema produttivo e del contesto nel quale le imprese operano. E’ indispensabile inoltre, in un’ottica di sistema, sviluppare ed intensificare i rapporti tra Confindustria Servizi Innovativi e le altre Consulte e Comitati per area di attività di Confindustria Abruzzo (Turismo, Piccola Industria, Ance..).”
Il dott. Gennaro Tornincasa succede nella carica al dott. Cesare Zippilli che termina il suo mandato per scadenza dei termini statutari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here