Si sono conclusi favorevolmente i due procedimenti autorizzativi previsti per la realizzazione del Polo Intermodale annesso all’aeroporto di Ronchi dei Legionari, a certificazione della coerenza dell’opera con gli strumenti di pianificazione e della verifica del suo impatto sulle risorse naturali e sull\’assetto del territorio. Il primo prevedeva l’assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Attuativo Comunale (PAC), relativamente all’intervento di realizzazione del Polo Intermodale, con l’obiettivo di valutare e garantire la sostenibilità ambientale delle scelte progettuali e delle azioni previste nel piano stesso; il secondo l’assoggettabilità alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (screening) del progetto preliminare del Polo Intermodale.
In data 12 aprile u.s., la Giunta del Comune di Ronchi dei Legionari, prendendo atto dei conformi pareri espressi dall’ARPA, ASS n. 2 “Isontina”, Provincia di Gorizia e Regione FVG Servizio VIA, si è espressa sulla non assoggettabilità a VAS del Piano Attuativo Comunale, che è stato giudicato in linea con i principi della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento al miglioramento complessivo delle condizioni dell'ambiente antropico. Tale provvedimento di esclusione è divenuto efficace a seguito della condivisione da parte del Consiglio Comunale, sancita con formale atto deliberativo del 23/04/2013.
Con decreto n. 742 SCR1204 dell’11 aprile u.s. del Direttore della Direzione regionale centrale ambiente energia e politiche per la montagna, visto il parere della Commissione tecnico – consultiva VIA, è stata disposta la non assoggettabilità alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto preliminare del Polo Intermodale; al fine di limitarne l’impatto ambientale è previsto il rispetto di alcune prescrizioni e un piano di monitoraggio sistematico dei fattori inquinanti.
Per quanto riguarda le altre attività in corso, da segnalare che è prevista a giorni la conclusione di un altro essenziale adempimento, ovvero la determinazione dell’indennità provvisoria di esproprio nell’ambito del procedimento di acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione del Polo Intermodale. Questo ulteriore elemento permetterà di delineare con ancora maggiore precisione il quadro documentale, a corredo dei contenuti oggetto del previsto Accordo di Programma fra le amministrazioni coinvolte nella realizzazione dell’opera.
Home Aree Adriatico Infrastrutture Polo intermodale: concluso iter pratiche amministrative ambientali