Si è svolto lunedì 27 maggio lo “Jesi Cube Open Day – Spring 2013”, ricca e intensa giornata che ha coinvolto numerose organizzazioni nazionali e del territorio marchigiano attive direttamente o al sostegno della nuova imprenditoria e delle start up innovative. L’evento ha coinvolto numerose persone tra cui startuppers, studenti, professionisti, imprenditori di società già costituite, ricercatori e docenti, che hanno potuto seguire i Garden Speech tematici in programma per condividere ed approfondire la reciproca conoscenza ed esperienza. Rafforzare le relazioni tra coloro che lavorano in questo specifico settore economico, creando reti che si estendono su tutto il territorio regionale, costituisce uno degli obiettivi dell’iniziativa.
Lo “Jesi Cube Open Day – Spring 2013” è stata anche l’occasione per ospitare – come unica tappa sul territorio marchigiano – lo Startup Revolutionary Road Tour, programma voluto da Fondazione Cariplo, Microsoft e coordinato da Fondazione Filarete che attraverso Barcamper, programma di accelerazione di dPixel, ha svolto una attività di scouting di idee ad elevata innovatività.
Nel corso di tutta la giornata dPixel ha infatti incontrato nel suo ufficio-camper gli startupper marchigiani che hanno potuto presentare la propria idea d’impresa ad uno dei più importanti venture capital nazionali. Le idee più promettenti verranno selezionate e parteciperanno alla finale di Techgarage, associazione non profit, che supporta il tour e che ha come mission l'animazione dell’High-Tech Entrepreneurship in Italia e in Europa.
I Garden Speech si sono svolti nel giardino dell’incubatore e hanno avuto come obiettivo l’approfondimento di tematiche estremamente importati per le nuove start up e per riattivare lo sviluppo territoriale: la Regione Marche ha presentato le linee strategiche che orienteranno l’impiego dei fondi della prossima programmazione europea (2014/2020). La presenza di tutti gli atenei universitari di Ancona, Macerata, Camerino ed Urbino ha dato un quadro esaustivo del supporto che ormai da tempo anche l’Università svolge per il trasferimento tecnologico e per la nascita di nuove imprese dalla ricerca universitaria. Obiettivo a cui tende anche l’ISTAO di Ancona che attiverà a breve uno specifico percorso di «imprenditorialità e di management in start up» ed inoltre ha permesso l’approfondimento di un tema ancora non molto sviluppato nel nostro territorio, quello dei angel investing.
Confindustria ha esposto le importanti iniziative volte a favorire sul territorio lo sviluppo di una specifica cultura imprenditoriale attivate in particolare dai Giovani di Confindustria: “E se funzionasse?” con riferimento a Pesaro/Urbino, “Yestartup” per Ascoli Pieceno e “Impara ad Intraprendere” di Ancona che ha visto il significativo contributo della Preside del Liceo Classico di Jesi, prof.ssa Costantina Marchegiani e della Preside dell’Istituto Tecnico Volterra di Ancona, prof.ssa Patrizia Cuppini.
Due le organizzazioni che invece hanno affrontato il tema del finanziamento alle start up, Focus Gestioni SGR di Banca delle Marche che svolge anche attività di vanture capital, e Sida Group, specializzata nel supportare le imprese all’accesso alla finanza agevolata.
Di estrema rilevanza anche l’approfondimento svolto sulle start up creative, altro importantissimo ambito che si sta sviluppando nelle Marche e che ha visto la presenza delle prime progettualità che in questo senso sono partite o che a breve nasceranno: Jes! promosso dal Comune di Jesi che si propone di offrire spazio, competenze professionali e visibilità a chi ha un’idea creativa; Bizcom.it attiva ad Ancona su un progetto di coworking e cowo-economy come nuovo modello di business sostenibile; Pepe Lab, che organizza laboratori creativi e formativi sul tema della creatività, che costituiscono anche occasioni di confronto e di crescita professionale per professionisti e start up; infine il GAL Montefeltro Sviluppo ha illustrato l’avvio di una progettualità volta a fornire strumenti di supporto al talento e alla creatività in particolare ai giovani di quel territorio.
La giornata si è chiusa con il Workshop: Gianluca Dettori di dPixel, Ulderico Pacchiarotti di Telecom Italia – Working Capital, Antonio Tombolini di Simplicissimus, coordinati da Giuseppe Iacobelli di Jesi Cube, hanno svolto un interessante confronto su «Esperienze e strumenti per le startup».