“All you need is ‘share’” social media e territorio: dalla promozione turistica alla ricostruzione post emergenza

490

I social media ormai fanno parte della comunicazione quotidiana della maggior parte del persone. Canali come facebook e twitter vengono utilizzati per promuovere l’immagine del territorio e possono essere anche strumenti per comunicare l’emergenza. Entrambi i casi verranno trattati dagli esperti e studiosi presenti all’incontro “All you need is \’share\’” giornata di studi dedicata ai Media Digitali che si terrà giovedì 30 gennaio dalle ore 14 presso Scienze della Formazione, in via Tigor 22. All’incontro prenderanno parte Alessandro Gaetano, Direttore Marketing di Turismo FVG, che dalle ore 14 alle 16, descriverà l’ampia e diffusa campagna di social marketing di Turismo FVG, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico e partecipazione online, e Manuela Farinosi, assegnista di ricerca e curatrice del libro “Netquake. Media digitali e disastri naturali” che in tandem con Alessandra Micalizzi, cocuratrice del volume, presenterà le ricerche condotte all’Aquila sulle comunicazioni che si sono generate online in seguito al terremoto del 6 aprile 2009.

Gli studi pubblicati mostrano come la Rete sia riuscita a ricomporre ciò che il terremoto ha distrutto, supportare l’organizzazione dei movimenti sociali ed essere un punto di riferimento per la condivisione di esperienze, emozioni e proposte.
Dalla lettura emerge come, affidandosi alla trasparenza e democraticità offerta dai social network, si sarebbero potute evitare zona d’ombra, che hanno reso possibile ed alimentato i consueti scandali italiani, di collusione di interessi, tra politica, amministratori ed imprenditori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here