Isa 66M superyacht che toglie il respiro!

721

Nella giornata di sabato 3 maggio 2014, sotto una pioggia inclemente, ISA Yachts ha varato l’ISA66M GRANTURISMO, la sua creatura più grande in termini di lunghezza. La linea GRANTURISMO nasce dall’esigenza di proporre al mercato imbarcazioni in acciaio e alluminio dislocanti con un bilanciamento tra spazi interni ed esterni a grande vantaggio della linea esterna della barca. Negli anni si è un po’ persa la bellezza generale delle imbarcazioni a favore dello spazio interno: Granturismo è un concetto che regala tanto spazio ad armatori che amano vivere il mare e lo yacht all’aperto. Linee esterne di Andrea Vallicelli e interni di Alberto Pinto, con la stretta collaborazione del cantiere e del rappresentante armatore, l’ISA66M GRANTURISMO è un motor yacht custom a 4 ponti con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio il cui impianto volumetrico-architettonico è caratterizzato da un contrasto morfologico e cromatico tra le linee “organiche” dei vari ponti e la geometria rigida, a “diamante”, dello specchio di poppa e della tuga del ponte sole. Il profilo laterale della sovrastruttura è disegnato intorno ad un elemento di “cornice” che collega il tettuccio della plancia con l’impavesata poppiera del main deck conferendo all’insieme un grande effetto dinamico e richiamando, altresì, alcuni stilemi che hanno dato identità alla family line del Cantiere. La falchetta disegna una curva rovescia nella zona di prua che, scendendo dolcemente verso poppa, conferisce all’ISA 66M GRANTURISMO un aspetto dinamico ed elegante. Questo andamento del profilo è rafforzato dalla forma della finestratura a murata nella zona del full beam. Il prospetto frontale presenta una volumetria degradante verso l’alto segnata dal volume molto plastico del tettuccio della timoneria. Le linee della carena, molto snelle, sono dotate di un dritto di prua verticale che permette di massimizzare la lunghezza al galleggiamento, migliorando sia le prestazioni in termini di consumo/velocità, sia le volumetrie utilizzabili per locali di servizio e spazi tecnici.
ISA 66M GRANTURISMO è un motor yacht custom dotato di spazio vivibile notevole rispetto all’effettivo volume totale. Il design non prevede l’effetto impilato dei ponti, uno strato sopra l’altro, la filosofia dell’intero progetto è anzi quella di garantire agli armatori e ai loro ospiti lo spazio ed il confort che si aspettano pur mantenendo linee filanti e forme aggraziate. L’allestimento degli interni, stilosi come tutto il resto, è stato affidato alla nota ditta austriaca List General Contractor GmbH.
L’architettura navale è stata curata dall’ufficio tecnico ISA Yachts in stretta collaborazione con gli architetti navali BMT NIGEL GEE, impegno che ha incluso anche 4 mesi di collaborazione stretta con MARIN (Maritime Research Institute Netherlands) che ha ospitato l’intenso programma di prove in vasca per la valutazione delle performance dello scafo in tutte le condizioni di mare possibili prima dell’effettivo inizio della produzione di questo innovativo custom di 66m fuori tutto. Tutte queste attività sono state eseguite sotto l’attenta supervisione del team armatoriale.
Ciò che colpisce l’attenzione è anche la scelta cromatica del nuovissimo superyacht made by ISA Yachts: nero metallizzato Dupont sullo scafo ed altri componenti del sundeck e argento metallizzato Dupont sulla sovrastruttura.
Grazie a 2 motori CATERPILLAR 3512 C tarati a 1765 KW @ 1800, lo yacht può raggiungere una velocità massima di 18 nodi e una di crociera di 16,5 nodi.
L’ISA66M GRANTURISMO effettuerà le prove in mare finali nelle prossime settimane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here