Accordo Università di Trieste e Difesa

2996

L’11 giugno prossimo presso l’Università di Trieste, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Prof. Maurizio Fermeglia ed il Direttore del Centro Militare di Studi Strategici (Ce.Mi.S.S.) di Roma, Generale di Divisione Nicola Gelao, firmeranno una convenzione tra i due enti, volta a creare sinergie nell’ambito degli studi e della ricerca scientifica sulla Difesa e la Sicurezza, con riguardo alle scienze geopolitiche e geostrategiche. I due Istituti svilupperanno in comune programmi di ricerca, seminari, conferenze e workshop. La firma della Convenzione si svolgerà alle ore 11.00, nella sala \”Cammarata\” del rettorato dell\’Università degli studi di Trieste, in Piazzale Europa 1 – Trieste.
La convenzione rafforza una già radicata collaborazione tra il Ce.Mi.S.S. e l’Università di Trieste, scelta dal Centro Militare tra molti istituti in ambito internazionale per l’ alta produttività scientifica e la tradizione accademica dei suoi docenti e ricercatori in materia di geopolitica. Beneficiari della convenzione saranno docenti e giovani neo laureati in scienze internazionali e in scienze politiche: molti di questi hanno già svolto degli stages formativi presso il Ce.Mi.S.S., dove hanno avuto la possibilità di rapportarsi con i più prestigiosi istituti di studi geo-strategici di tutto il mondo.

Al momento è attiva un’unità di ricerca coordinata dal prof. Igor Jelen e dal prof. Sergio Zilli con la collaborazione di uno staff di giovani dottori di ricerca, sul tema della Politica Europea di Sicurezza e di Difesa (PESD).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here