Un ASSO alla guida di minotticucine

1849

Il gruppo ASSO ha acquisito minotticucine: riferimento mondiale nel design dell’ambiente cucina, brand votato al minimalismo e icona di stile. Radicato sul territorio da oltre trentanni e proiettato con i propri arredamenti e prodotti in tutto il mondo, il gruppo diventa ora sinonimo di garanzia e, finalmente, stabilità, per il marchio minotticucine. Attivo dall'88 e con un fatturato di circa 17 milioni di euro, il gruppo ASSO ha iniziato la propria attività occupandosi di arredamenti e allestimenti per negozi, a livello internazionale, annoverando clienti fidelizzati quali Calzedonia, Benetton, Guess, Gruppo Cinti, Gas. ASSO Spa è dunque una – la prima – realtà viva e attiva del gruppo, che spazia dai corner ai megastore passando per la realizzazione di pacchetti "chiavi in mano". A questa, si sono affiancate negli ultimi anni altre aziende e realtà produttive affini seppur necessariamente distinte e singolarmente connotate da una propria storia e da un proprio stile. Elementi caratteristici e caratterizzanti che ASSO group intende mantenere e tutelare. Giovanni Venturini, presidente e amministratore, e il socio, nonché vice presidente, Vittorio Zardini rappresentano la spina dorsale dell’azienda la cui forza è data dal contributo portato quotidianamente dai due nuclei familiari. I figli dei titolari seguono i diversi aspetti dell’attività aziendale risultando determinanti nella gestione ordinaria dell’impresa, secondo un'organizzazione che mira a coprire i vari ambiti lavorativi: Marcella Venturini, responsabile Amministrativo Finanziario, Alice Zardini, responsabile Amministrativo, Monica Venturini, responsabile Commerciale e Marketing, Stefano Venturini, responsabile Produzione e Relazioni Brand, Andrea Zardini, responsabile Logistica e gestione acquisti. Inoltre, il Gruppo, che oggi conta oltre un'ottantina di professionisti e dipendenti interni legati all'azienda da un reciproco rapporto di fiducia, dispone di tutta una serie di collaboratori esterni, produttori e artigiani, cresciuta parallelamente ad ASSO e che collabora fattivamente sia nella fase produttiva degli elementi d’arredo che in quella dell’allestimento.

CRONISTORIA
Primo a nascere e branca diretta di ASSO Spa, è stato HPL System for life. Si tratta di un prodotto innovativo e altamente tecnologico rivolto principalmente alla realizzazione di arredi personalizzati in laminato hpl per ambienti lavorativi, sanitari, fitness ed aeroportuali ad alta affluenza. Nel 2012, il Guppo Asso approda nel settore cucine rilevando Maistri, storico marchio di cucine. Si tratta di una realtà produttiva che ha alle spalle un'ottantina di anni di storia e di tradizione, cui ASSO sta riconsegnando nuova linfa, sia dentro che fuori i confini nazionali, attraverso un rilancio e un riposizionamento del brand che oggi guarda ad un target medio-alto. Concetti chiave quali funzionalità, qualità, Made in Italy e ricerca di nuovi materiali guidano la progettazione e la produzione dei nuovi modelli Maistri.

minotticucine
Alle spalle di minotticucine, ora, c'è dunque un tecnico e un artigiano del mobile che è in grado di restituire al marchio la giusta dimensione di prodotto esclusivo, artigianale e curato; strettamente connesso al territorio in cui nasce sia come idea di design che per caratteristiche di prodotto e materiali. Il designer di minotticucine continuerà ad essere Alberto Minotti. Nel dettaglio, inoltre, il progetto imprenditoriale prevede una radicale ristrutturazione commerciale per l'Italia e per l'estero e una particolare attenzione nella salvaguardia del marchio minotticucine che in questi anni è stato oggetto di numerosi tentativi di imitazione. La nuova produzione è contraddistinta da particolari caratteristiche per l'individuazione specifica del prodotto e la tutela della sua originalità e qualità. Con l'importante valore aggiunto del servizio post-vendita. Uno dei punti di forza del gruppo Asso, trascurato invece da molte realtà imprenditoriali, è un impeccabile servizio di post vendita che si traduce in un'attenzione e in una relazione con il cliente, anche una volta chiuso il contratto e consegnato il prodotto. E questo particolare rapporto che lega l'azienda e il cliente finale, così come ovviamente i rivenditori, è un fiore all'occhiello che Asso intende coltivare anche con la nuova realtà del gruppo. La strategia a breve termine comprende ora un piano triennale di rilancio. Un periodo in cui a contare non sono i numeri ma la percezione di stabilità: il rinnovo di immagine del marchio nonchè della sua reputazione e posizione nel mercato. "Alcuni clienti sono rimasti scottati dai trascorsi di minotticucine. Adesso è importante far capire che alla guida c'è Asso, un gruppo la cui storia e solidità finanziaria è essa stessa garanzia di affidabilità, serietà e impegno. Caratteristiche necessarie a garantire stabilità e il giusto rilancio ad un marchio di eccellenza, top nel settore delle cucine, che ha tutte le carte in regola per tornare ad essere leader nel settore", spiega Venturini. All'interno degli spazi di ASSO group – 50mila metri quadrati, di cui 25mila coperti nel cuore della Valpolicella a Verona – sarà allestito un nuovo showroom di minotticucine. Altri saranno aperti nei prossimi mesi a Milano e Londra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here