Ancona si apre a cittadini e croceristi

439

A Pasquetta ci sarà il sole, dopo qualche annunciata turbolenza a fine settimana Santa, e col sole torneranno i croceristi Costa (ad Ancona il 6 e 7 aprile, quindi il 19 dello stesso mese) per i primi arrivi della stagione che partirà ufficialmente con gli approdi sistematici di MSC a partire dal 24 aprile. Si rimette in moto dunque con una anteprima pasquale l\’accoglienza offerta col progetto condiviso di marketing territoriale Welcome to Ancona, promosso da oltre dieci anni da istituzioni e associazioni cittadine con il coordinamento della Camera di Commercio di Ancona in stretta collaborazione con Comune di Ancona e Autorità Portuale di Ancona, e che a fine mese verrà presentato a stampa e operatori con un incontro dedicato in cui saranno illustrate le novità 2015. Intanto Lunedì dell'Angelo a partire dalle 8.00 del mattino sbarcheranno in città dalla Neo Classica oltre 1500 passeggeri (cui si aggiungono quasi 600 membri di equipaggio); 800 i tour guidati di Ancona già venduti dalle agenzie. I turisti si imbarcheranno nuovamente il 7 aprile alle 22.00 e avranno dunque la possibilità di fare shopping anche martedì; quel che è certo che in occasione della loro presenza, e in considerazione della festività per tutti (cittadini in testa), saranno garantite nel capoluogo marchigiano le aperture di tutti i maggiori luoghi di interesse. Innanzitutto il Duomo di San Ciriaco, dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19 e, grazie alla collaborazione dell'Arcidiocesi di Ancona, anche il vicino Museo Diocesano (con orario 10.00-12.30 / 15.00–18.00): due tappe che, unite alla vista panoramica offerta dal piazzale antistante la cattedrale, daranno subito il migliore benvenuto ai turisti nella nostra città. Quanti accederanno alla città dall'ascensore del Palazzo degli Anziani, magari dopo una visita all'Arco di Traiano, troveranno ad attenderli la Chiesa del Gesù, la cui apertura è garantita sia lunedì che martedì con orario 10.00/12.00 grazie anche al FAI di Ancona che in primavera, e non solo, schiude anche nella nostra città bellezze inaspettate. Apertura straordinaria di lunedì anche per il Museo Archeologico Nazionale, dalle 8.30 alle 19.30, e per Santa Maria della Piazza: grazie all'impegno volontario dell'Associazione Sacri Templari d'Italia, sezione Ancona il gioiello romanico nel cuore della città, normalmente accessibile nel week end sarà visitabile anche lunedì 6 e martedì 7 con orario 9.00-12.30, 15.00-19.30. Negli stessi giorni sarà aperta anche la Loggia dei Mercanti: il più prestigioso edificio civile della città, sede di rappresentanza della Camera di Commercio e splendido esempio di gotico adriatico, osserverà aperture straordinarie anche in tutti i giorni successivi di approdo delle navi, con orario 9.30/12.30, 15.00/18.00.
Sul fronte Musei, a Piazza del Papa sarà aperto quello dedicato alla Città (10-13/16-19) e presso la Mole Vanvitelliana sarà possibile visitare il Museo Tattile Statale Omero (lunedì con orario 10.00-13.00 /16.00-19.00, martedì 10.00-13.00), spazio innovativo – e unico in Italia – di percezione artistica non solo per chi ha deficit visivi.
E dato che senza picnic non è Pasquetta, e dato siamo anche nell'anno dell' Expo e del trionfo del mangiare sano e magari Made in Italy, lunedì 7 la città sarà animata tutto il giorno lungo corso Garibaldi dal mercatino biologico Green Bio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here