Poche vacanze e molto lavoro

517

Secondo una ricerca Groupon, il 45% degli italiani farà poche ferie per motivi di lavoro, il 15% per scelta, e il 32% rimane per evitare spese folli in alta stagione,ma tutti sanno bene come godersi la pace e le bellezze della propria città. Le 3 attività più amate: festival e eventi all’aperto, shopping e ristoranti senza ressa e percorsi alla scoperta dei “segreti” della propria città. Le mete più gettonate dagli italiani quest’estate? Le città … le proprie città! Secondo una ricerca Groupon effettuata su oltre 17.000 intervistati, quest’anno gli italiani, per scelta o per necessità, vivranno molto le proprie città: il 48% degli intervistati vi trascorrerà buona parte dell’estate, considerando solo un paio di settimane di vacanza, il 27% invece la trascorrerà tutta a casa, partendo magari dopo l’estate quando tutti torneranno al lavoro.
Se da una parte il 45% degli intervistati non può partire per impegni di lavoro, il 32%, un po’ più attento al portafoglio, sceglierà di godersi “casa propria”, cogliendo l’occasione per conoscerla un po’ di più. Il 15% degli intervistati, invece, preferisce concedersi un viaggio fuori stagione, con i vantaggi di avere costi più vantaggiosi e mete meno affollate.
Secondo la ricerca Groupon gli italiani amano molto le proprie città quando si svuotano: in particolare apprezzano il potersi muovere senza traffico (37%), andando ovunque senza l’incubo di fare code (29%) e vivere, per una volta nell’anno, la propria città da vero turista (16%).
D’altro lato, sono moltissimi i centri italiani che organizzano eventi, concerti e festival per “cavalcare” la stagione che molti paesi ci invidiano, dando la possibilità anche a chi non viaggia di non annoiarsi mai. Il 36% degli intervistati ama partecipare a questi appuntamenti estivi, ma gradiscono anche il fatto di poter approfittare dei negozi e dei ristoranti meno affollati (27%) e scoprire gli angoli “nascosti” e meno conosciuti del luogo dove si vive (24%).
E le famiglie con bambini? Sicuramente saranno prese d’assalto le piscine (42%), al secondo posto i parchi divertimenti (22%) e a seguire i parchi cittadini utilizzati per pic-nic in famiglia e con gli amici (20%).
Ma se gli italiani che rimangono in città potessero viaggiare con la mente dove andrebbero? Il 51% non ha dubbi, a sorseggiare cocktail su una fantastica spiaggia caraibica; a seguire, complice forse il caldo di questi giorni, in diversi si immaginerebbero su un cucuzzolo di montagna immersi nella natura (14%).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here