Gucci Main Sponsor della Mostra “Il Principe dei sogni”

480

Per la prima volta, dopo 150 anni, i 20 arazzi cinquecenteschi commissionati da Cosimo I de’ Medici ritornano a Firenze, Palazzo Vecchio. Con questa iniziativa Gucci conferma il proprio impegno di ambasciatore del made in Italy di successo nel mondo. La mostra “IL PRINCIPE DEI SOGNI Giuseppe negli Arazzi medicei di Pontormo e Bronzino” approda a Firenze, presso Palazzo Vecchio, nella Sala De Dugento, dove originariamente i 20 arazzi erano ospitati. Si tratta della tappa conclusiva della mostra itinerante che, dopo il successo riscontrato nelle precedenti esposizioni di Roma e Milano, vede il ritorno nella casa dei Fiorentini, dopo 150 anni, dei 20 arazzi cinquecenteschi commissionati da Cosimo I de’ Medici.

La Mostra, che vede Gucci in qualità di Main Sponsor, è promossa dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dal Comune di Firenze e dal Comune di Milano, in collaborazione col Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Expo 2015 e la Fondazione Bracco, con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il coinvolgimento diretto e decisivo di Gucci in questa iniziativa attraverso il ruolo di Main Sponsorconsolida il legame che da quasi 100 anni lega la maison e le principali realtà e istituzioni fiorentine e conferma lo spirito di attenzione e di rispetto di Gucci per i capolavori del nostro Paese.

Il rapporto tra Gucci e gli arazzi medicei precede la Mostra “Il Principe dei Sogni”. Nel 2014 Gucci presentò infatti un progetto di valorizzazione dei dieci arazzi fiorentini, proprio nella Sala De Dugento.

L’impegno di Gucci proseguirà pertanto anche oltre il termine della Mostra itinerante – che si concluderà il nel febbraio 2016 – quando gli Arazzi fiorentini potranno ancora essere ammirati all’interno del circuito museale di Palazzo Vecchio con una rotazione trimestrale, per salvaguardarne la qualità del restauro.
Micaela le Divelec, EVP e Chief Consumer Officer di Gucci, ha commentato: “Oggi si inaugura la tappa conclusiva di un evento culturale itinerante unico, che dopo il successo riscontrato a Roma e a Milano, giunge a Firenze, città a cui Gucci è indissolubilmente legata e che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda. Come Gucci non posso che ribadire l’entusiasmo per aver sostenuto questa iniziativa, che dopo 150 anni raduna i 20 arazzi cinquecenteschi, che oggi ritornano nella casa dei Fiorentini. Ringraziamo ancora una volta – continua Micaela le Divelec – le istituzioni che hanno individuato nella nostra azienda un partner ideale per accompagnare i 20 arazzi in questo viaggio virtuale, che ha dato l’opportunità ad oltre 120.000 visitatori di poter ammirare questi capolavori.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here