Tipicità in blu, in programma un mare di eventi

829

Partito già da giovedì l’intenso programma di convegni, mostre e laboratori alla Mole ed in vari luoghi della città, nel week end di Tipicità in blu, “un mare di eventi” attende curiosi, gourmet ed amanti del mare.
Il Mercato ittico si trasforma nel Blu Village. Varcando il portale di ingresso di questo vero e proprio villaggio del gusto, una speciale carta d’imbarco, emessa dai ristoratori di Portonovo, consente di fare degustazioni in altrettanti approdi: Moscioli di Portonovo, sardoni a scottadito, fritturine dell’Adriatico, seppie e piselli, vincisgrasso di mare, raguse in porchetta e stoccafisso all’anconetana.

All’interno del Mercato, inoltre, i pescatori raccontano vicende intimamente legate al mare, ma c’è anche la comunità dei vignaioli, con l’associazione Marchigianamente, che propone DEGUSTAZIONI ABBINATE, e soprattutto illustrate e guidate, tra golosità marinare ed una selezione di Bollicine marchigiane, Rosso Conero e Verdicchio.

Sempre al Mandracchio evento speciale alle ore 19.00. Tipicità in blu, attraverso la voce del caporedattore TG5 Gioacchino Bonsignore, intervista personaggi che hanno un ruolo importante nelle città dello scenario Adriatico Ionico . Con Valeria Mancinelli– Sindaco di Ancona; Paola Mar – Assessore al Turismo di Venezia; Tiziana Primori – AD F.I.CO., Fabbrica Italiana Contadina; Ioannis Lolos – Sindaco di Igoumenitsa. Il finale sarà a sorpresa, con la consegna del premio “Pavese Azzurro” ad un pescatore molto speciale!

Alle 21.00, in onore della comunità di IGOUMENITSA, al centro del Blu Village è in programma un’esibizione di balli e musiche da tutte le regioni greche, in collaborazione con la Comunità Ellenica delle Marche!
Per tutta la giornata, dal Mandracchio salpano le mini crociere in direzione Portonovo, con degustazione a bordo!
Alla Mole polo culturale di Tipicità in blu, c’è anche il programma dedicato ai più piccoli. Attenzione puntata sul consumo consapevole, con laboratori realizzati nell’ambito di “Tipicità for Kids” da Coop Alleanza 3.0, mentre presso la sede del CNR si esplora l’ambiente marino ed i suoi segreti.

A Marina Dorica un intenso programma di eventi sportivi e gastronomici. Sabato mattina un contest di pittura su vela e la consolidata regata gastronomica Sailing chef! In programma alle 16.00 un talk show dal titolo “Campioni in blu”, con la partecipazione della campionessa mondiale Giorgia Speciale e dell’olimpionico Michele Regolo. Un’inedita cerimonia di premiazione consentirà d’immergersi nei suoni del territorio, con i maestri della musica di Castelfidardo, accompagnati da un aperitivo in banchina!

In città un’enorme “brigata” di ristoratori e barmen, ben ottantacinque, è pronta ad offrire menù a tema ed aperitivi abbinati a delizie marinare. Sabato, presso la Legatoria Librare, alle 18.30 in programma la presentazione del libro “I detti del Passetto” ed una performance teatrale del Teatro del Sorriso.

Tutte le info su: www.tipicita.it

CREDITS

A cura di: Comune di Ancona, Camera di Commercio di Ancona
Project Partner: UBI BANCA
Partners: COOP ALLEANZA 3.0 / ANEK LINES / SKALO SEAFOOD / HRC INFORMATICA / CONERO BUS
Media partner: MARCO POLO TV
In collaborazione con: Regione Marche; Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale; Università Politecnica delle Marche; Capitaneria di Porto; Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio; CNR-ISMAR; Flag Marche Centro; Marina Dorica; Fondo Mole; Federpesca; Associazione Produttori pesca; Pesce Fresco di qualità; FederOP; AGCI; M&P; Confcommercio Marche Centrali; Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino; CNA; Coldiretti Ancona; Comitato Museo del Mare; Consorzio La Baia; Sef Stamura; Marchingegno; Uomini delle navi; Marchigianamente; Archi Vivi; Premio Internazionale Fisarmonica; Comunità Ellenica delle Marche
Direzione artistica allestimenti: Andrea Mangialardo, amanolibera architettura.
È un evento del Grand Tour delle Marche promosso da Tipicità ed ANCI Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here