Porto di Ancona: Morandi acquisisce Commpa

8307
Andrea Morandi

Il Gruppo Morandi acquisisce Commpa azienda storica (oltre 30 anni di attività ndr) braccio operativo dell’associazione di imprese concessionaria della Banchina 25 terminal rinfuse, fino due anni fa concessionaria di tutte le banchine del porto di Ancona. Con un fatturato di 18 milioni di euro nel 2016 e 80 addetti diretti occupati nelle diverse attività, il gruppo capitanato da Andrea Morandi, con questa acquisizione entra anche anche nel mercato delle rinfuse, divenendo, di fatto, uno dei player principali dello scalo di Ancona.

Con oltre 100 anni di storia il Gruppo Morandi, oltre l’agenzia marittima e all’attività di spedizioniere, è cresciuto ed ha sviluppato la logistica portuale, acquisendo oltre 15.000 mq di depositi e magazzini coperti all’interno dell’area ex Tubimar. Inoltre fa parte del gruppo ASE l’impresa portuale che opera come terminalista nel settore container, come impresa di autotrasporto con mezzi propri e come azienda di logistica integrata. Commpa con i suoi 15 dipendenti, che dipende ed è legata ad Ancona Merci, è strategicamente fondamentale per le operazioni di carico e scarico delle merci.

Il Gruppo Morandi otre un secolo di storia
Le origini di Morandi Group risalgono all’inizio del secolo scorso. Nel 1913 il broker marittimo Gustavo Morandi – insieme ai suoi fratelli – fonda ad Ancona la F.lli Morandi & C., agenzia marittima e casa di spedizioni che in pochi anni diventa punto di riferimento per il settore dello shipping e per il mondo armatoriale internazionale.
Nel secondo dopoguerra la guida passa a Corrado, figlio di Gustavo, che affronta con coraggioso spirito imprenditoriale le difficoltà della ricostruzione postbellica, traghettando con successo l’azienda agli anni del boom economico.
La svolta arriva nei primi anni ’70. Il passaggio generazionale porta al vertice Renato Morandi che – entrato in azienda a soli vent’anni – dimostra da subito una vera passione per il settore dello shipping e una grande capacità di visione globale, che gli consentiranno di contribuire in maniera decisiva anche alla crescita e al rilancio del porto di Ancona.


Sotto la sua guida, l’azienda cresce e si struttura come un vero e proprio gruppo imprenditoriale. Alla F.lli Morandi & C. si affiancano negli anni la Maugeri Trasporti – specializzata nel trasporto container su strada – l’impresa portuale ASE (Adriatic Service Enterprise) e la Maritransport – una nuova agenzia marittima dedicata esclusivamente al settore container – che dal 1996 ha rappresentato MSC CARGO ad Ancona.
Nel 1994 Renato Morandi entra con successo nel settore passeggeri. Acquisisce infatti la rappresentanza per l’Italia della Compagnia greca Superfast Ferries, che cambierà per sempre i collegamenti marittimi tra il nostro paese e la Grecia con servizi di altissima qualità: con Superfast Ferries, che impiega solo traghetti di ultima generazione, il tempo di percorrenza da Ancona a Patrasso si riduce drasticamente da 36 a 19 ore totali.
Nel 2013, l’agenzia ha festeggiato i suoi primi 100 anni di attività ed Il Gruppo Morandi è divenuto una delle più importanti realtà nell’Adriatico. Oggi alla guida del Gruppo c’è la quarta generazione, ovvero Chiara e Andrea Morandi, i figli di Renato, che hanno ereditato dal padre la grande passione per il mondo dello shipping.

Il core business è rappresentato da una serie di servizi a 360° connessi al trasporto marittimo, ampiamente diversificati e riguardanti sia il settore merci che il settore passeggeri. Attualmente fanno infatti parte di Morandi Group le storiche agenzie marittime F.lli Morandi & C e Maritransport, entrambe casa di spedizioni e spedizioniere doganale, la società ASE (Adriatic Service Enterprise) dedicata ai servizi inerenti la terminalistica portuale, la logistica e l’autotrasporto, e il tour operator Webtours specializzato sulla destinazioni Grecia, Croazia e Albania e regione balcanica e in grado di fornire anche un servizio di agenzia di viaggio per qualsiasi meta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here