Porto di Ancona: “Levante” incontra il mare

1317

Varata questa mattina al Molo Nord del Porto di Ancona “Levante” imbarcazione adibita al servizio di ormeggio all’interno dello scalo Dorico. Il Gruppo Ormeggiatori del Porto ha celebrato l’evento insieme a tutto il cluster marittimo anconetano.

“Abbiamo deciso di chiamare questa imbarcazione Levante – ha detto Antonio Pignataro Presidente del Gruppo Ormeggiatori del Porto di Ancona – in onore del ruolo che da sempre lo scalo di Ancona ricopre, ovvero di Porta D’Oriente, tanto nel passato che oggi. Un buon auspicio per tutti coloro che operano e lavorano in questo porto”.
“Non mi stancherò mai di dirlo – ha rimarcato Rodolfo Giampieri Presidente dell’AdSP dell’Adriatico Centrale – il porto di Ancona è elemento sostanziale dell’economia della città e della regione tutta. Investimenti legati all’innovazione come questi sono importantissimi per lo sviluppo dei traffici di uno scalo come il nostro e danno il segnale chiaro che le imprese che qui operano godono di ottima salute”.
“Gli ormeggiatori hanno un ruolo di primaria importanza all’interno dei Servizi Tecnico Nautici – ha infine sottolineato l’Assessore con delega al Porto del Comune di Ancona Ida Simonella – e di cui riconosciamo le alte professionalità. E’ un piacere partecipare ad un varo come questo, una festa, ma allo stesso tempo un segnale forte della vitalità dell’intero cluster marittimo anconetano”.

Fra i tanti erano anche presenti Il Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara, il Segretario generale dell’AdSP dell’Adriatico Centrale Matteo Paroli e moltissimi operatori. Un varo tecnico perfettamente riuscito con la classica bottiglia che si è rigorosamente infranta sulla prua del “Levante”.

Il “Levante”
L’unità è stata costruita dal cantiere navale “ Tripesce”, il materiale di costruzione è vetroresina rinforzata, ha una lunghezza di 7,00 metri e una larghezza di 3,00 metri, dotata di un apparato propulsore “Valmet Boni marine” di 130 CV, è dotata di sistema antincendio ed è omologata per piccoli rimorchi non superiori a 3 tonn. “Levante” entra far parte della flottiglia che conta altre tre unità navali di cui due di 15 metri adibite all’ormeggio di navi presso l’installazione API e un altro battello portuale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here