La produzione calzaturiera verso i processi automatizzati

1125

Consolidare la presenza sui più importanti mercati internazionali e proseguire nella ricerca su tecnologie e materiali: Main Group Technologies guarda al 2018 con l’obiettivo di proseguire il percorso intrapreso dalla storica azienda veneta, oggi parte della realtà di Atom Group.

“Guardiamo al futuro con la consapevolezza che la produzione calzaturiera si orienterà sempre più verso processi automatizzati e macchinari sempre più interconnessi – spiega Mariano Bonato, presidente Main Group Technologies. Credo anche che il mercato presterà una sempre maggiore attenzione agli aspetti di sostenibilità e risparmio energetico. Con il nostro reparto interno di ricerca, lavoriamo proprio per rispondere adeguatamente a queste nuove esigenze: abbiamo ad esempio sviluppato meccanismi di energy saving analoghi ai sistemi “Start and stop” delle macchine, che attivano il motore solo quando necessario”.

Main Group Technologies ha inoltre introdotto diversi accorgimenti per aumentare l’efficienza e la produttività dei macchinari, come il sistema brevettato Twin Injector e altri sistemi in attesa di brevetto. Il nuovo meccanismo Twin Injector, in particolare, introduce due teste di iniezione, che si alternano ad alta velocità e in perfetta coordinazione con le tempistiche di rotazione della macchina, consentendo una gestione ottimale del cambio di colore o della densità del PU: le due operazioni possono così essere svolte senza interrompere il ciclo produttivo, con un aumento del 15% dell’indice di efficienza generale dell’impianto (Oee – Overall Equipment Effectiveness).

Anche flessibilità e velocità di risposta alle richieste del mercato rappresentano oggi due fattori chiave nella produzione calzaturiera: in quest’ottica, Main Group Technologies prosegue nel lavoro di sviluppo della Pragma, la soluzione più all’avanguardia per l’iniezione diretta su tomaia. Pragma è oggi disponibile in molte diverse declinazioni, che vanno dalla macchina a una stazione per campionari, piccole produzioni e test sui materiali, all’impianto a 44 stazioni per i grandi lotti.

Simac Tanning Tech sarà l’occasione per avere una panoramica completa delle innovazioni e delle soluzioni personalizzate di Main Group Technologies: l’appuntamento è a Fiera Milano Rho, dal 20 al 22 febbraio 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here