Il Museo Nazionale Rossini aderirà al Famu, Famiglie al Museo

737

Si scrive Famu, si legge ‘Famiglie al museo’. Domenica 13 ottobre, in occasione dell’iniziativa nazionale che quest’anno ha come tema lo storytelling, è in programma uno speciale itinerario dentro e fuori dal Museo Nazionale Rossini, per condurre i grandi e piccoli visitatori alla scoperta della figura del Genio pesarese, andando a cercare le sue tracce nella città natale.

A partire dalle 17 le famiglie sono attese per “La passeggiata”: si inizierà con la visita delle nuove sale interattive, inaugurate lo scorso giugno, per poi raggiungere i luoghi rossiniani tra le vie del centro e proseguire fino a Palazzo Mosca, un tempo residenza di una delle più importanti famiglie della nobiltà pesarese, i Mosca.

Anche tra le collezioni dei Musei Civici sono molte le testimonianze e gli indizi che rimandano alla storia di Rossini. All’interno del prestigioso palazzo, che ospitò addirittura Napoleone Bonaparte durante il suo soggiorno pesarese, è possibile ammirare ceramiche, arti decorative, arredi e sculture, ma soprattutto 38 opere e un marmo appartenenti alla Collezione Hercolani Rossini. Quest’ultima era stata acquisita dal Comune di Pesaro nel 1883 per volere dello stesso Gioachino Rossini, che aveva citato la sua città all’interno del proprio testamento.

La partecipazione è gratuita fino a 18 anni, per adulti con Card Pesaro Cult (euro 3).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here