In preparazione la III edizine di “Un Mare di Svizzera”

705

Luce verde per “Un mare di Svizzera 3”, ovvero per la terza edizione del convegno che ogni anno focalizza l’attenzione sulle tematiche infrastrutturali, di logistica e trasporti, nonché sulle ricadute economiche sui territori, sia in termini di insediamento di imprese, PIL generato e occupazione.

Come accaduto nel 2019 anche quest’anno l’evento, che si svolgerà al LAC di Lugano il 16 ottobre, sarà promosso e organizzato da ASTAG che ha già avviato il dialogo con Istituzioni e altri soggetti associativi e imprenditoriali per ampliare ancora di più l’orizzonte di questa manifestazione.

Al centro del meeting si collocheranno le opportunità e le potenzialità del Canton Ticino, sia alla luce del completamento di AlpTransit, sia in particolare nell’ottica di una recuperata centralità logistica del territorio ticinese fra i porti Liguri, Milano e Zurigo. Tema che sarà affrontato dal punto di vista degli insediamenti produttivi, dell’applicazione di tecnologie innovative alla supply chain e dell’utilizzo razionale delle differenti modalità di trasporto.

Un secondo tema chiave sarà relativo ai mutamenti strutturali in atto nell’economia europea e al posizionamento della Svizzera su tematiche come finanziamento, realizzazione e utilizzo di infrastrutture e logistica per l’approvvigionamento della produzione e della catena distributiva.

Particolare attenzione sarà quindi dedicata alle logiche della integrazione fra ferrovia (a pochi giorni dalla inaugurazione ufficiale del Traforo del Ceneri) e un autotrasporto che sta investendo con forza anche in chiave di tutela dell’ambiente.

E proprio al tema dell’ambiente e dell’eco-compatibilità nelle regioni alpine e nel loro delicato equilibrio sarà indirizzato un keynote speech.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here