Nessuna chiusura degli sportelli postali e ripristino della situazione pre-Covid entro il mese di settembre

586

Non c’è intenzione di Poste Italiane di chiudere nessun ufficio postale soprattutto nei comuni al di sotto dei 5mila abitanti ed entro il mese di settembre si tornerà alla situazione pre Covid. Ecco la sintesi dell’incontro richiesto da Anci Marche con i vertici della Macro Area Centro Nord di Poste Italiane al quale hanno preso parte Romano Carancini, vice presidente vicario di Anci Marche e Augusto Curti, coordinatore regionale dei piccoli comuni.

Il tema è quello dell’apertura degli uffici postali che, a causa dell’emergenza Covid, sono stati temporaneamente chiusi o sono aperti in orario ridotto. Nei dati ufficiali presentati dal dott. Giovanni Zunino, Responsabile Macro Area Centro Nord ad oggi nelle Marche gli uffici postali chiusi sono 8 di cui 5 per motivi diversi dal Covid mentre i 3 sportelli chiusi sono a meno di 500 metri da un altro sportello postale.

«Dal 13 marzo quando abbiamo ridotto l’offerta passando al 64% di uffici aperti, la riapertura è stata progressiva» – conferma Poste Italiane.

«Per i comuni delle Marche – ha detto Carancini ringraziando Poste Italiane per la presenza qualificata – è importante la situazione sullo stato dell’arte attuale ma soprattutto l’impegno futuro dell’azienda a continuare a offrire il servizio soprattutto nell’entroterra e nei piccoli comuni. Da questo punto di vista ci sentiamo rassicurati». «La situazione di tensione in alcuni comuni c’è stata segnalata dai colleghi sindaci – ha aggiunto Curti – che hanno ravvisato la preoccupazione dei cittadini in alcune situazioni».

«E’ importante che sul territorio si mantenga un rapporto di comunicazione diretta – ha chiesto Carancini – così che il sindaco che abbia necessità di chiarimenti possa arrivare rapidamente a coloro che devono decidere così da evitare tensioni comprendendo che in questa fase transitoria che durerà fino a settembre ci possano essere situazioni da sopportare e supportare».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here