AdriAquaNet-Tecnologie per la fattoria del pesce

1301

La comunità AdriAquaNet è formata da persone che lavorano in sette enti di ricerca, quattro industrie e un’associazione di allevatori di pesce, distribuiti in Italia e in Croazia. AdriAquaNet è un progetto di Ricerca & Innovazione, finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia 2014-2020, coordinato dall’Università di Udine e con l’Università di Trieste come partner preposto alla divulgazione scientifica e tecnologica.

AdriAquaNet affronta tre principali obiettivi:

THE FISH FARM: migliorare la gestione degli allevamenti ittici, introducendo innovazioni tecnologiche nella nutrizione dei pesci e nella gestione dei reflui.
THE FISH DOCTOR: rafforzare la resistenza naturale dei pesci contro le malattie infettive mediante nuovi vaccini, probiotici e biofarmaci di derivazione naturale. Un attento monitoraggio del benessere dei pesci è strategico per prevenire le possibili malattie.
THE FISH MARKET: testare gli effetti della migliore gestione degli allevamenti ittici e dei trattamenti per la salute dei pesci sulla qualità dei prodotti alimentari, creazione di nuovi prototipi di prodotti commerciali e valutazione della percezione e delle scelte dei consumatori di prodotti alimentari a base di pesce.

Che idea hanno i consumatori sul pesce allevato? Parte un sondaggio interattivo!

Il sondaggio è stato preparato dall’Università di Rijeka/Fiume, Partner di AdriAquaNet che sta curando lo studio di questo fondamentale aspetto del mercato del pesce allevato nel Mare Adriatico.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here