I vantaggi delle tecnologie a idrogeno per l’accumulo di energie rinnovabili

939

La tecnologia di ENGIE EPS per il progetto dell’Unione europea REMOTE con il nuovo sistema di accumulo a idrogeno in Grecia

 

ENGIE EPS è stata il precursore della tecnologia a idrogeno dal 2005 e in prima linea nella realizzazione di sistemi di accumulo elettrochimici e di microreti dal 2012” commenta Carlalberto Guglielminotti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ENGIE EPS “Con la finalizzazione dell’impianto di Agkistro la nostra tecnologia proprietaria a idrogeno dimostra oggi in 4 continenti di essere l’unica opzione possibile per rendere le microreti rinnovabili al 100%. Per il futuro, grazie alla nostra piattaforma tecnologica brevettata unita ad un’iconica esperienza nell’idrogeno e nell’accumulo, continueremo a posizionarci come sistemista, per abbracciare l’idrogeno dove possibile anche su progetti di larga scala nel contesto della nostra linea di prodotto Industrial Solutions”.

ENGIE EPS annuncia la presentazione di un sistema di accumulo d’energia a idrogeno realizzato con la sua tecnologia proprietaria ad Agkistro in Grecia.

Il sito di Agkistro, presentato ad ottobre in un evento che ha coinvolto numerosi rappresentanti delle istituzioni greche e della comunità scientifica e accademica, è stato sviluppato nel contesto del progetto finanziato dall’Unione europea EU-H2020 Remote area Energy supply with Multiple Options for integrated hydrogen-based Technologies” (REMOTE). Il progetto, che intende dimostrare i vantaggi delle tecnologie a idrogeno per l’accumulo di energie rinnovabili in zone non raggiungibili dalla rete elettrica, è stato premiato come miglior progetto durante la European Sustainable Energy Week 2020 nella categoria innovazione.

La tecnologia di ENGIE EPS permetterà all’operatore greco delle rinnovabili HORIZON S.A. di rendere un sistema di trasformazione agroalimentare totalmente indipendente sotto il profilo energetico attraverso la conversione in idrogeno di parte dell’energia generata dalla vicina centrale idroelettrica di HORIZON, per poi immagazzinarlo e riconvertirlo in energia quando necessario.

Il sistema di ENGIE EPS ad Agkistro consiste in un sistema a idrogeno “Power-to-Power” costituito da un elettrolizzatore, che converte l’elettricità in idrogeno (Power-to-Gas), e un sistema di celle a combustibile – fuel cell, che riconverte l’idrogeno in elettricità (Gas-to-Power) dopo averlo stoccato in grandi quantità, entrambi basati sulla piattaforma tecnologica proprietaria di ENGIE EPS protetta da più di 130 brevetti.

Il sistema beneficerà della continua disponibilità di energia idroelettrica che permette di minimizzare il dimensionamento Power-to-Gas, coprendo al contempo i picchi di richiesta energetica e garantendo energia di back-up grazie all’idrogeno stoccato per equivalenti 500 kWh netti di energia.  Messa in Servizio e Site Acceptance Test sono stati completati con successo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here