Romanze da salotto a Villa Vismara Currò

526

Domenica mattina in musica a cura di WunderKammer Orchestra.“La romanza da salotto nell’Ottocento” in ricordo di Dante Valente. Pesaro, 6 novembre ore 11.00

 

La Romanza da Salotto fu in voga nell’Ottocento, in particolare quella italiana che ebbe in autori come Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Tosti, la sua massima espressione, anche se altri si cimentarono con ottimi risultati. La WunderKammer Orchestra (WKO) la ripropone domenica 6 novembre alle 11.00 a Villa Vismara Currò con il concerto dall’inequivocabile titolo “La romanza da salotto nell’Ottocento”.

L’appuntamento è dedicato a Dante Valente, biologo, musicista, astronomo, astrologo, già socio di ADA – Danze Antiche recentemente scomparso. I suoi amici e congiunti hanno promosso una raccolta fondi da destinare, per il tramite dell’associazione WunderKammer Orchestra, a giovani artisti sotto forma di premi e borse di studio. I primi a beneficiarne saranno proprio i due giovani artisti protagonisti di questo concerto, la pianista Maria Laura Berardo e il tenore Federico Vita.

Il raffinato programma scelto per l’occasione prevede brani di Franz Liszt e Francesco Paolo Tosti. Del genio del pianismo ungherese si ascolteranno i Tre Sonetti del Petrarca, S 270 per voce e pianoforte (Sonetto 104 “Pace non trovo”, Sonetto 47 “Benedetto sia il giorno” e  Sonetto 123 “I’ vidi in terra angelici costumi”). Sarà poi la volta di MalìaNon t’amo piùL’ultima canzoneIdeale e L’alba separa dalla luce l’ombra, cinque delle più di quattrocento romanze scritte da Tosti con testi in italiano, inglese e francese, che ne fanno il maggior esponente italiano del genere la cui fortuna si deve proprio alla facile diffusione nei salotti aristocratici e borghesi dell’epoca. Rievocando l’aria d’opera, strutturata in forma semplice di arietta da camera, autori come Cherubini e Spontini vi si erano già cimentati dal ‘700, ma è con Rossini che acquistò autonomia, staccandosi dallo stile operistico. In questo arco di tempo resta immutato il soggetto che è sempre quello amoroso: un amore di maniera, fittizio e tormentato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here