Gara di nuoto alla Dini Salvalai contro la violenza sulle donne

445

Iscrizioni aperte per Stile Liberǝ, spin off della V edizione del Festival Percorsi

 

 

“Dopo il successo di “Liberɘ di corsa” nel 2021 proseguiamo con gli eventi sportivi per sensibilizzare la cittadinanza tutta al fenomeno della violenza di genere. STILE LIBERƏ sarà una vera e propria festa all’insegna dello sport aperta a tutte le persone senza suddivisione di categoria, per condividere lo spirito di inclusione e rispetto che caratterizza il nostro Festival Percorsi fin dalla sua nascita nel 2019” racconta Laura Martufi, presidente del Festival.

Percorso Donna in collaborazione con ASD Fanum Fortunae Nuoto organizza “STILE LIBERƏ” la gara di nuoto divertente e non competitiva come anticipazione della quinta edizione del Festival Percorsi, volto al contrasto della violenza di genere.

La competizione si svolgerà domenica 26 marzo presso la piscina Dini-Salvalai di Fano (via Sant’Eusebio n.22) e vanta il patrocinio di Assist – Associazione Nazionale Atlete, la cui presidente Luisa Rizzitelli aprirà la gara con un momento di riflessione sulla condizione delle donne nello sport italiano, intrisa ancora di pregiudizi e discriminazioni, e lo farà in dialogo con la calciatrice Alice Pagnagnoli.

La gara di staffetta avrà un percorso di 200 mt, 50 mt per ogni membro della squadra, composta da 4 persone, che potrà essere mista, maschile, femminile a partire dai . L’iscrizione può avvenire a squadre o individuale e può essere fatta presso la segreteria della piscina Dini-Salvalai fino al giorno stesso della gara oppure on-line fino alle ore 23:30 del 25 marzo sul sito web percorsodonna.com/stilelibere .

Da un’idea di Anna Gaudino, allenatrice di nuoto e membro del direttivo di Percorso Donna, la piscina diventa un luogo dove attraverso lo sport e il divertimento è possibile sostenere la causa del contrasto alla violenza sulle donne. La Dini Salvalai sarà aperta anche a tutte le persone che vogliono assistere alla gara, accompagnare qualcuno o più semplicemente sostenere l’associazione con una donazione al banchetto gadget, un banchetto ricco perché “dalla nostra campagna di comunicazione Parole in tour l’azienda di costumi agonistici Boneswimmer ha realizzato per l’occasione una linea swimwear dedicata al contrasto di ogni forma di violenza di genere. I costumi in edizione limitatissima si potranno prendere solo il giorno della gara e il guadagno sarà donato all’associazione” chiude Elisabetta Furlani, direttrice artistica del Festival.

L’evento è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Fano e grazie al prezioso contributo di Yndetech Srl, R.G.G. Srl, il ristorante e pizzeria “Agli Ulivi Cartoceto”, “Punto&Virgola” di Beatrice Bartolucci, ristorante e pizzeria “La Lanterna”, “L’Orologiaio” di Daniele Gabbianelli, caffetteria “Peter Pan”, Farmacia Donati e con la collaborazione di Tinto e Hortus on the Beach che regaleranno il rinfresco alla fine della gara a tutti i partecipanti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here