Da Eurolls nuove tecniche di rivestimento anche per il mercato energetico internazionale

543

Le tecnologie per migliorare le superfici dei materiali diventano più versatili e si prestano a innovazioni continue, interessanti anche per i mercati internazionali dell’energia. È il settore sul quale convergeranno i prossimi investimenti di Eurolls, multinazionale friulana d’eccellenza. Fondata e diretta da Renato Railz, e specializzata nella produzione di componenti per il settore della laminazione e nell’applicazione di trattamenti e rivestimenti ad alto contenuto tecnologico per la meccanica, sia nella sede principale di Attimis (Udine) sia negli altri 3 stabilimenti della regione e nelle filiali in USA, Messico e Brasile.
Ai già consolidati rivestimenti con tecniche Thermal spray, si sta approcciando all’applicazione innovativa del laser cladding, una tecnica di deposizione laser che – spiega Matteo Querini, capo Research & Development di Eurolls – permette dei rivestimenti selettivi di qualità molto elevata in termini di deposizione e adesione.
In generale le tecniche di rivestimento adottate “aumentano la vita utile dei materiali e garantisce meno fermi e meno ricambi. Il laser cladding è l’ultimo ritrovato tecnologico ma, di fatto, è ancora poco diffuso. Anche le tecniche thermalspray già consolidate non sono così diffuse. I nostri clienti che già le stanno applicando, tra i quali anche importanti gruppi esteri, ne sono soddisfatti e ne hanno potuto apprezzare i vantaggi”.
L’obiettivo delle recenti applicazioni è trasferire anche a settori nuovi, come l’industria idroelettrica, il know-how e le tecnologie già ampiamente apprezzate nella meccanica, ovvero i rivestimenti capaci di resistere ad usura e corrosione. “Nell’industria idroelettrica – aggiunte l’ingegner Querini – parti di impianti come le turbine, gli ugelli, deviatori, che sfruttano il flusso dell’acqua per convertirlo in energia, risentono di usure sulle superfici a contatto a causa delle particelle contenute nell’acqua facendo raggiungere rapidamente il punto critico causando quindi guasti e fermi delle linee di produzione. I rivestimenti che abbiamo migliorato in Eurolls allungano la vita dei componenti e ne aumentano i rendimenti nel tempo”.
L’applicabilità è ampia e in crescita: dall’industria meccanica a quella idroelettrica, senza trascurare il cartario, l’alimentare, l’automotive e l’aerospace in particolare con rivestimenti per barriere termiche. Un particolare interesse risiede nelle conversioni dei tradizionali rivestimenti ottenuti con tecniche di cromatura chimica, sostituite con tecniche di riporto thermalspray con vantaggi esecutivi, di performance e con minor impatto ambientale.
Eurolls sta pianificando, per i prossimi mesi, investimenti per crescere, focalizzando la nuova linea prodotto in un solo stabilimento. “Sarà una struttura che permetterà, di affrontare progetti importanti, con ulteriori innovazioni ed investimenti con nuovi impianti di ultima generazione tutti caratterizzati ad esempio dalla virtualizzazione degli stessi, per una programmazione dei rivestimenti di parti e geometrie molto complesse. In ogni nostro impianto – aggiunge Querini, che coordinerà le attività di crescita – provvediamo alla specifica formazione del personale. Abbiamo già uno staff tecnico molto preparato e qualificato, tra ingegneri, chimici, fisici e tecnici-commerciali che già ci permette di approcciare ai grandi progetti.
Siamo dotati inoltre di laboratori interni con le più avanzate strumentazioni per il controllo dei materiali e delle superfici, e proseguiamo una proficua collaborazione con enti di ricerca scientifica e università anche estere”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here