AssoSoftware e le imprese artigiane

404

AssoSoftware, l’Associazione Italiana Produttori di Software, rinnova il proprio impegno a supporto dell’Alto Artigianato di San Patrignano, percorrendo insieme la via della digitalizzazione.

“Anche nel 2023 – dichiara Pierfrancesco Angeleri, Presidente di AssoSoftware – abbiamo confermato il nostro contributo per sostenere l’Alto Artigianato di San Patrignano nel suo percorso verso la digitalizzazione. È un impegno coerente con gli obiettivi della nostra Associazione, finalizzato nel concreto alla creazione di archivi digitali, alla produzione di video tutorial virtuali per facilitare il passaggio di conoscenze artigianali tradizionali, creando nuove opportunità creative e commerciali. Grazie al supporto di AssoSoftware, la Comunità ha avuto la possibilità di formare dei ragazzi con le tecnologie acquistate. Prossimamente ciò consentirà a un ragazzo, data la competenza concreta acquisita, di reinserirsi in un’azienda che realizza programmazione 3D e a un altro di reinserirsi come operatore CNC, ossia di macchine a controllo numerico computerizzato, per produrre parti e componenti per il settore industriale.”

AssoSoftware mira a preservare e valorizzare l’artigianato attraverso la digitalizzazione, rispettando e valorizzando la tradizione e i valori dell’artigianato stesso. Le tecnologie digitali, infatti, possono essere utilizzate per migliorare l’efficienza delle attività aziendali, promuovere l’Alto Artigianato online, personalizzare l’esperienza del cliente, preservare le tradizioni artigianali e favorire collaborazioni innovative.
La digitalizzazione, unita all’Alto Artigianato, può rappresentare un’opportunità unica per preservare e promuovere l’artigianato tradizionale in un contesto moderno e globale.

AssoSoftware
AssoSoftware, fondata nel 1994, è l’Associazione Italiana Produttori di Software, presieduta da Pierfrancesco Angeleri, che riunisce, rappresenta e tutela le aziende dell’Information Technology che realizzano software per imprese, intermediari e Pubblica Amministrazione. Il settore del software genera un fatturato globale di 51,3 miliardi di euro; il solo comparto dei produttori di software gestionale per imprese e PA vale 19,9 miliardi di euro e impiega circa 133.000 dipendenti. Tutte le realtà associate hanno le loro fabbriche in Italia, fanno parte a pieno titolo del “Made in Italy” in quanto realizzano soluzioni innovative interamente ideate e sviluppate nel nostro Paese, contribuiscono in modo qualificato ad aumentare la competitività delle imprese, l’efficienza nella PA e l’occupazione. AssoSoftware è socio diretto di Confindustria, socio di XBRL Italia (Associazione per lo sviluppo e la diffusione di tassonomie in XBRL, eXtensible Business Reporting Language), di UNINFO (Ente nazionale di normazione per le Tecnologie Informatiche e loro applicazioni – federato all’UNI) e partecipa, in qualità di Day 1 Member, al progetto di Cloud Europeo dell’Associazione GAIA-X.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here