Ancona e l’Italia si illuminano di bianco sabato 18 novembre per sensibilizzare i cittadini sul cancro ai polmoni

400

Anche quest’anno, centinaia di città italiane, grandi e piccole, del sud e del nord della penisola, hanno confermato la loro adesione a “Illumina novembre”, giunta ormai alla sua 9° Edizione. Per la prima volta, alle Amministrazioni Comunali si sono aggiunte la quasi totalità delle Regioni italiane, il Parlamento, nei due rami di Camera e Senato, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Promotore, come sempre, l’organizzazione no-profit Alcase Italia. L’iniziativa è partita il 4 novembre, con la Mole Antonelliana di Torino illuminata per l’occasione, e raggiungerà il suo apice isabato 18 Novembre quando dieci palazzi di grandi istituzioni nazionali e regionali, insieme alla quasi totalità delle altre 225città, Ancona inclusa con la fontana del Calamo, daranno -all’unisono- un segno di vicinanza ai malati di cancro al polmone.

Questi i messaggi più importanti che si vogliono veicolare: – lo screening, grazie alla diagnosi precoce, è in grado di salvare migliaia di vite umane; – esistono nuove terapie personalizzate capaci di rendere molto meno aggressivo un tumore inoperabile che finisce per cronicizzarsi e convivere, anche per anni, con il malato; – le prospettive di guarigione sono radicalmente mutate, rispetto a quanto riportato in passato. La diagnosi di cancro al polmone non è più una sentenza di morte. -molto c’è ancora da fare, ma la neoplasia polmonare non deve fare più paura

Oggi, 17 novembre, iniziativa analoga in occasione della Giornata mondiale del prematuro. La fontana del Calamo e altri monumenti in tutta Italia verranno illuminati con il colore  viola. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here