Un Convegno per la digitalizzazione delle imprese agricole della filiera biologica

381

A Montefelcino (PU) venerdì 1 marzo il primo evento di ‘SI – Riparte’

 

Quando la passione per la terra incontra l’esigenza di stare al passo con i tempi nasce “SI – RIAPRTE, SIstemi digitali Rapidi, Innovativi e PARTEcipati per l’integrazione delle piccole/medie imprese agricole marchigiane nelle filiere biologiche globali”. Promotore dell’evento il Consorzio Marche Biologiche con la Montebello Cooperativa Agrobiologica capofila del progetto, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche (partner scientifico) e Apra – Vargroup company (partner tecnologico). Il convegno, aperto al pubblico, si terrà venerdì 1 marzo a partire dalle 17 presso la Sala del Ristorante ‘Il Torchio’ di Montefelcino (PU).

“‘SI Riparte’ è un progetto particolarmente strategico per la filiera dei seminativi biologici perché ci consente di sostenere la digitalizzazione della filiera supportando l’azienda agricola di dimensioni piccole-medie nel percorso di innovazione; questo obiettivo è particolarmente importante e strategico in un contesto in cui le aziende agricole devono migliorare la loro organizzazione e la loro efficienza da un lato per contenere i costi di produzione e dall’altro migliorare le performances ambientali – spiega il Presidente Consorzio Marche Biologiche Francesco Torriani, che continua – il progetto rientra nell’ambito del PSR Marche 2014/2020, sottomisura 16.1 – Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.

Dopo i saluti iniziali di Pierfrancesco Fattori Presidente Montebello Cooperativa Agrobiologica, Osvaldo Pelagaggia Sindaco di Montefelcino, Giuseppe Paolini Presidente Provincia Pesaro e Urbino, il convegno prevede una prima sessione tecnico – scientifica e una seconda sessione incentrata sulle politiche a sostegno delle filiere agroalimentari biologiche in un contesto caratterizzato dalla crisi climatica/ambientale e da mercati incerti. Saranno presenti, fra gli altri, Angelo Frascarelli dell’Università degli Studi di Perugia, Raffaele Zanoli dell’Università Politecnica delle Marche, Giovanni Battista Girolomoni Presidente Distretto Biologico Marche e funzionari del settore ‘Agricoltura’ della Regione Marche.

Per ragioni organizzative siete pregati di comunicare la partecipazione telefonando allo 0721/720221 (orario ufficio) o inviando una mail a: segreteria@conmarchebio.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here