Il diritto per il paziente alla salute orale passa per il dovere di fare prevenzione

280
Costruito in oltre tre mesi di lavoro, il grande palinsesto ‘Extra G7 Salute – il festival del “vivere bene da ogni punto di vista” in programma dal 3 al 13 ottobre sarà anteprima e corollario del G7 Salute, che si terrà nei giorni 9, 10 e 11 ottobre.
Tra i primi eventi in programma , il 4 ottobre, il convegno di elevato livello scientifico e sociale: “Il diritto per il paziente alla salute orale passa per il dovere di fare prevenzione” promosso dall’ Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), per il tramite della Fondazione ANDI ETS e dell’Università Politecnica delle Marche, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della prevenzione in ambito odontostomatologico.
Considerato che -a livello mondiale- il 90% della popolazione è a rischio per patologie che riguardano la bocca, quali la carie, le parodontopatie, l’edentulismo, il cancro orale ecc va da sé che l’adozione di corretti percorsi di prevenzione consentono di evitare condizioni più gravi, con esiti invalidanti e impegno di cospicue risorse finanziarie per la terapia e la riabilitazione. Inoltre, poiché diversi fattori di rischio per le malattie del cavo orale sono comuni ad altre malattie cronico-degenerative, molte delle misure di prevenzione nel campo della “oral health”, possono considerarsi utili in termini di promozione della salute globale dell’individuo. Non mancheranno riferimenti ad abitudini pericolose quali l’abuso di alcol, che favorisce il proliferare dei batteri nocivi, e il fumo che trattiene maggiormente la placca batterica a danno delle gengive, provocando la piorrea, e inoltre scelte estetiche azzardate quali sbiancamenti fai-da-te, applicazione di gioielli sui denti ecc- legate alle più recenti mode tra i giovani in particolare. Si tratterà, dunque, di un convegno, non soltanto per “addetti ai lavori”, ma di estremo interesse anche per i cittadini.
● PROGRAMMA DELL’EVENTO:
SALUTI ISTITUZIONALI
ore 14.30 – 15.30
Prof. Gian Luca Gregori
Rettore Università Politecnica delle Marche
Prof. Mauro Silvestrini
Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Ancona
Dott. Carlo Ghirlanda
Presidente nazionale ANDI
Dott. Armando Gozzini
Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche
Doott.sa Maria Capalbo
Direttore generale INRCA
ULTERIORI SIGNIFICATIVE PRESENZE SONO IN VIA DI DEFINIZIONE
RELAZIONI
ore 15.30-17.30
ore 15:30
Prof. Angelo Putignano
Sostenibilità delle terapie odontoiatriche: la prevenzione è la chiave
ore 16:00
Dott. Ivan Mancini
Importanza della salute orale per il mantenimento della salute generale
ore 16:30
Prof. Andrea Santarelli
La prevenzione attiva del Carcinoma Orale
ore 17:00
Dott. Fabio Scaffidi
Edentulia: problema sanitario e sociale
ore 17:30
Tavola Rotonda: La prevenzione odontoiatrica nell’era post-COVID
(moderatore: Ernesto Caselli)
Di cosa si occupa la Fondazione ANDI ETS? Nasce nel 2005 per volontà dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani che, con i suoi 28.000 soci, è il sindacato di categoria maggiormente rappresentativo in Italia e in Europa. Fondazione ANDI ETS opera con l’obiettivo di promuovere la salute orale e generale di tutti e, in particolare, di avvia iniziative a sostegno delle fasce più fragili. I progetti di Fondazione ANDI ETS, grazie all’impegno volontario di tanti dentisti associati, si concretizzano anche in attività di cooperazione internazionale.
L’iniziativa è gratuita ed aperta alla cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here