Domenica: Vito Mancuso chiude il Festival del Buon Vivere 2024

174

È un ritorno quello di Vito Mancuso al Festival del Buon Vivere e a lui è  stato affidato il pomeriggio di chiusura dell’edizione 2024 del Festival intitolato “Ri(e)voluzioni”

Vito Mancuso, teologo e prolifico scrittore, porta a Forlì ai Musei di San Domenico alle 19 – con il sostegno di CNA Forlì-Cesena e CNA Pensionati, il suo “Non ti manchi mai la gioia”, un incontro-monologo che parte dal suo omonimo libro edito lo scorso anno. A ognuno di noi capita di vivere momenti di stallo, quando non riusciamo a trovare la forza per andare avanti né sappiamo quale direzione prendere. La letteratura ci insegna che da sempre siamo in lotta con questa sensazione d’impotenza, ciò che è cambiato è solo il nostro modo di reagire. Se in passato cercavamo una via di fuga nella religione, oggi la troviamo in una nuova fede che celebra il culto dell’Io. L’inganno, però, è dietro l’angolo, perché nel credere soltanto in sé il narcisismo non fa altro che aggravare la propria prigionia. Nel suo nuovo libro, Vito Mancuso propone una filosofia della liberazione per riconoscere e smantellare le trappole che attanagliano le nostre vite e aprirci a un’esistenza più autentica, fino a sperimentare la gioia profonda di vivere. Seguendo un cammino di piccoli ma costanti passi liberatori, scopriamo così che il destino di ciascuno si gioca nel mondo che portiamo dentro: perché se noi siamo la trappola, siamo anche il nostro liberatore. Approdando a questa consapevolezza saremo in grado di trovare equilibrio e generare limpida energia mentale, il più efficace strumento per la serenità e per la sorgente della gioia.

Il Festival del Buon Vivere è un progetto promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena e dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here