Roberto Cavalli aumenta i ricavi: +4.2% nel 2014

525

Il Gruppo Roberto Cavalli ha chiuso l’esercizio 2014 con un Fatturato Consolidato Netto pari a Euro 209,4 milioni, in incremento del 4,2% rispetto all’esercizio 2013. I Ricavi da Vendite Dirette, che rappresentano il 68% del business, hanno registrato una crescita dell’ 1,2% , mentre il canale Wholesale ha registrato una diminuzione del 4%. Il calo registrato nel canale Wholesale è imputabile principalmente alle problematiche socio-economiche della Russia, ma anche al momento particolare di questo segmento di mercato. Sempre nel 2014, la crescita dei Ricavi Retail nei negozi “Monomarca in Proprietà” è stata del 6,0% rispetto all’esercizio 2013. Tale crescita è interamente riconducibile alle performance dei nuovi negozi aperti nel 2013 (quali Vienna, St. Tropez, Hong Kong, Sawgrass Mills) ed andati a regime sull’intero anno 2014 , ed al nuovo flagship di via Montenapoleone a Milano. Ai negozi “Monomarca in Proprietà” si aggiungono poi nuovi punti vendita in “Franchising” Roberto Cavalli, fra cui le boutique di Macau e Bangkok. A fine 2014 i negozi “Monomarca” del Gruppo Roberto Cavalli sono saliti a 190 (179 a fine 2013): 91 Roberto Cavalli (di cui 41 in proprietà); 54 Just Cavalli; 28 Cavalli Class e 17 Roberto Cavalli Junior.
Il 2014 ha registrato inoltre la crescita dei Ricavi da Licenza (+11,6%). Nonostante la crescita di alcune licenze, sul risultato d’esercizio hanno influito negativamente le problematiche relative al recupero crediti derivante dalle procedure concorsuali avviate da alcune società licenziatarie. Tra queste la società Dressing SpA, licenziataria del marchio Cavalli Class, che oggi è distribuito con successo dal nuovo licenziatario Swinger SpA. Da evidenziare inoltre gli ottimi risultati ottenuti nel settore Junior e dalla Home Collection.
Infine nel segmento “Hospitality” si ricorda che nel corso del 2014 vi sono state le inaugurazioni di 2 nuovi Cavalli Club, a Miami ed Ibiza, e di 2 nuovi Cavalli Caffè a Ryadh e Dubai.
Anche se ancora non disponibile in forma “audited”, l’EBITDA del Gruppo Cavalli al 31 Dicembre 2014 è stimato pari al 7,1% dei Ricavi Netti che, proformata delle poste straordinarie legate alla svalutazione dei crediti delle licenze e dei costi non ricorrenti, ammonta a Euro 24,4 milioni, ossia all’11,7% del fatturato con una crescita del 8,9% rispetto all’anno precedente.
In merito infine alle trattative con il Fondo Clessidra, il Gruppo comunica che stanno procedendo e che è confidente che possano chiudersi entro i tempi preventivati.

About Roberto Cavalli
Nato nei primi anni ‘70, il marchio Roberto Cavalli è oggi una delle griffe più conosciute e prestigiose della moda Made in Italy, grazie alla creatività e all’innovazione stilistica che da sempre contraddistinguono i suoi abiti, le sue calzature e le sue borse. Il Gruppo Roberto Cavalli è attivo sui mercati italiani ed internazionali con la prima linea “Roberto Cavalli”, con la linea casual giovane “Just Cavalli”, con la linea più morbida “Class Roberto Cavalli” e con la linea dedicata ai più piccoli “Roberto Cavalli Junior”. Tutte queste linee dedicate sia alla donna che all’uomo, si completano poi con una vasta gamma di prodotti, realizzati attraverso licenze, che includono tra gli altri: accessori in seta e cashmere, occhiali, orologi, profumi, biancheria intima e costumi da bagno. Le linee Roberto Cavalli sono distribuite in Italia e nel mondo attraverso una capillare rete di 190 punti vendita monomarca: 91 “Roberto Cavalli” (di cui 41 in proprietà), 54 “Just Cavalli”, 28 “Cavalli Class” e 17 “Roberto Cavalli Junior”. Vi sono poi 12 “Cavalli Caffè” e “Cavalli Club”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here