Risolvere le difficoltà delle PMI relative all’accesso al credito

863

Recenti studi effettuati dalla Commissione Europea e della Banca Centrale Europea fanno emergere come le condizioni di credito applicate dalle banche siano ancora restrittive, la domanda netta di prestiti da parte delle imprese sia calata e quasi il 20% delle richieste di prestiti, avanzate dalle PMI, sia respinto dalle banche. Questa situazione molto poco favorevole per le PMI ha portato la Commissione ha riprendere seriamente il principio "think small first" (pensare anzitutto in piccolo) e a riesaminare l'applicazione di diverse direttive relative ai mercati dei valori mobiliari.
Nello SME Finance Forum 2010 è stata esaminata la questione dell'accesso ai prestiti e ai capitali in Europa e sono state esplorate le strategie atte a migliorare l'accesso delle PMI ai finanziamenti.
A seguito del forum si instaurerà un dialogo ad alto livello tra i rappresentanti delle istituzioni finanziarie e delle PMI per monitorare gli sviluppi del mercato e formulare raccomandazioni sul modo per migliorare l'accesso ai finanziamenti.

http://ec.europa.eu/enterprise/ policies/finance/index_it.htm
http://www.ecb.europa.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here