CIP: il Programma EU per la Competitività e l’Innovazione

1012

Le misure Intelligent Energy Europe e ICT Policy Support. I bandi 2011. Seminario a Camerino – 15 febbraio 2011 ore 14:30 – Palazzo Ducale, Sala degli Stemmi dell\’Università di Camerino.
I prossimi bandi 2011 (ICT Policy Support già disponibile in bozza alla pagina http://ec.europa.eu/information_society/activities/ict_psp/index_en.htm, Intelligent Energy Europe recentemente pubblicato e disponibile alla pagina http://ec.europa.eu/energy/intelligent/call_for_proposals/index_en.htm) prevedono rispettivamente i seguenti settori di intervento:

ICT
Theme 1: ICT for a low carbon economy and smart mobility
Theme 2 : Digital Content
Theme 3 : ICT for health, ageing well and inclusion
Theme 4: ICT for Innovative government and public services
Theme 5: Open innovation for internet-enabled services (smart cities)
IEE (Intelligent Energy)
Save (risparmio energetico)
Altener (energie rinnovabili)
Steer (energie rinnovabili ed efficienza energetica applicate ai trasporti)

Sono destinatari della misura imprese (con focus sulle Piccole e Medie), gli enti locali, i partner tecnologici. Saranno anticipati i prossimi bandi comunitari per il finanziamento all’innovazione e trasferimento tecnologico alle imprese nei settori Energia e ICT, analizzate le strategie per strutturare al meglio le proposte progettuali.
Il dibattito del 15 febbraio 2011, a Camerino, sarà opportunità per chiarire tutto quanto concerne i bandi in uscita e la sostenibilità delle idee progettuali. Sarà anche occasione per conoscersi meglio al fine di iniziare a stabilire potenziali partenariati. Per organizzare al meglio i lavori, si chiede cortesemente di anticipare la partecipazione all’Industrial Liaison Office di Unicam tramite posta elettronica all’indirizzo ilo@unicam.it oppure telefonicamente allo 0737 402761

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here