E’iniziato il count down alla fiera del libro per ragazzi 2011

629

Meno di due mesi all\’apertura del più importante appuntamento mondiale per l\’editoria tradizionale e multimediale per ragazzi. Le agende degli operatori del settore – editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor/licensee, packager, stampatori, distributori – sono già in via di definizione per organizzare i numerosi appuntamenti che si susseguiranno nelle quattro giornate di lavoro. Alle tradizionali iniziative – Mostra degli Illustratori > BolognaRagazzi Award > Centro Agenti Letterari > Centro Traduttori > Caffè degli Illustratori >.- Fiera del Libro per Ragazzi 2011 affiancherà, quest'anno, la prima edizione di TOC Bologna, Tools of Change il convegno in programma il 27 marzo, focalizzato a un segmento di grande interesse: le tecnologie digitali e mobile. TOC Bologna nasce dalla collaborazione fra O'Reilly Media e Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

LA FIERA IN SPOT

ESPOSITORI 2011
E' confermata, ad oggi, la presenza di oltre 1.200 espositori – provenienti da 55 Paesi – che forniranno la più esaustiva panoramica sulle tendenze internazionali e opportunità uniche di business per gli operatori del settore.
Il pre-catalogo della manifestazione è consultabile online:
http://www.bolognachildrensbookfair.com/catalogue/

BOLOGNARAGAZZI AWARD 2011
Alle migliori produzioni grafico-editoriali degli editori presenti in fiera verrà attribuito, anche in questa edizione, il prestigioso BolognaRagazzi Award, che si articolerà in quattro categorie: Fiction, Non Fiction, New Horizons e Opera Prima (dedicata alle opere di autori e illustratori esordienti).
La Giuria 2011, composta da ANTONIO FAETI (Italia) presidente – ERIC BAKER (USA) – NATHALIE BEAU (Francia); selezionerà i vincitori (e le menzioni) fra le oltre 900 candidature al BolognaRagazzi Award 2011 (provenienti da 35 Paesi).
http://www.bolognachildrensbookfair.com/boragazziaward/


MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI 2011

E' considerata "la vetrina internazionale" per il mondo dell'illustrazione, una grande mostra che, ogni anno, registra la partecipazione di migliaia di illustratori da tutto il mondo, che vengono selezionati da una giuria internazionale.
2.836 illustratori da 58 Paesi hanno partecipato alla selezione 2011; di questi 76 – provenienti da 17 Paesi daranno vita a questa edizione della Mostra degli Illustratori; un'occasione professionale unica di visibilità che mette in contatto giovani talenti e illustratori già affermati con la comunità editoriale internazionale.
http://www.bolognachildrensbookfair.com/mostraillustratori/selezionati

La Giuria 2011 è composta da: PAL'O L'UBOSLAV (Slovacchia) – PAOLO CANTON (Italia) – CARLL CNEUT (Belgio) – ELLEN SEIP (Norvegia) – SOPHIE VAN DER LINDEN (Francia).
http://www.bolognachildrensbookfair.com/mostraillustratori/giuria

A completamento della Mostra l'Annual 2011, la cui copertina sarà illustrata da JUTTA BAUER, illustratrice/scrittrice tedesca, vincitrice del Premio Internazionale Hans Christian Andersen 2010 e del Premio per la Letteratura in lingua tedesca per Ragazzi (nel 2001 e nel 2009).
http://www.bolognachildrensbookfair.com/mostraillustratori/

PAESE OSPITE D'ONORE 2011: LA LITUANIA
Grande vivacità culturale e forti tradizioni nell'ambito dell'illustrazione per il Paese ospite d'onore 2011: la Lituania.
Fra le numerose iniziative in programma alla Fiera del Libro per Ragazzi 2011, la Lituania organizzerà anche la mostra Illustrarium che traccerà un ideale percorso nell'evoluzione dell'illustrazione lituana, attraverso le opere dei sui artisti più famosi.
Illustrarium, si articolerà in tre sezioni corrispondenti alle fasi della storia contemporanea del Paese: dall'epoca storica che ha ricondotto alla libertà a quella della nuova illustrazione, fino all'attuale fioritura dell'arte lituana del libro per ragazzi. Trentadue gli illustratori, emblematici di tre generazioni, selezionati dalla Giuria – che consentiranno di conoscer la ricchezza dell'illustrazione lituana del libro per ragazzi
http://www.bookfair.bolognafiere.it/mostraillustratori/ospite

CAFFE' DEGLI ILLUSTRATORI
E' uno degli ambiti più dinamici, in cui artisti, critici, protagonisti della scena internazionale sono impegnati a dibattere dei temi di maggiore interesse e a confrontarsi con un pubblico interessato e numeroso che partecipa attivamente, approfittando di un'occasione unica di discussione.
Anche nella prossima edizione il programma di incontri del Caffè degli Illustratori vedrà un susseguirsi di appuntamenti che animeranno il cuore della Fiera del Libro per Ragazzi.
http://www.bookfair.bolognafiere.it/programma/

PREMIO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE 2011 FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI-FUNDACIÓN SM
Alla seconda edizione il premio istituito da Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e Fundación SM, due realtà fortemente impegnate sul fronte dell'illustrazione e a sostegno dei talenti emergenti. Il premio, rivolto ad illustratori under 35, sarà attribuito da una giuria internazionale costituita da esperti che si riunirà a Bologna nelle giornate di Fiera. Al vincitore, annunciato nel corso della manifestazione, verrà attribuito un premio di 30.000 dollari e l'incarico di illustrare un albo successivamente pubblicato da Gruppo SM.
Il vincitore della prima edizione (2010) Philip Giordano avrà uno spazio personale nell'ambito della Mostra degli Illustratori 2011.
http://www.bookfair.bolognafiere.it/mostraillustratori/premio_illustrazione

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR
E' l'unico evento fieristico in Italia dedicato alla compravendita dei diritti derivati a registrare la presenza dei principali licensos e agenzie italiane e internazionali.
La prima edizione – nel 2010 – ha visto la presenza di 2.000 operatori (licenziatari, agenti e buyer) , lo svolgimento di 15 eventi e di 6 workshop nei tre giorni di lavoro.
La seconda edizione – dal 28 al 30 marzo 2011 – si preannuncia ancora più ricca di espositori rappresentanti properties del mondo dell'entertainment, della moda, del brand e dello sport. Bologna Licensing Trade Fair proporrà, ogni giorno, una decina di eventi imperdibili per chi vuole saperne di più su temi legali, ricerche, distribuzione, servizi e sulle principali novità sul mercato presentate dai protagonisti.
http://www.bolognalicensing.com/

CENTRO TRADUTTORI
Sviluppando una serie di iniziative a supporto di uno degli ambiti più importanti per l'editoria, il Centro Traduttori è – dal 2004 – il puto di riferimento per traduttori ed editori che a Bologna hanno non solo un luogo di incontro e di scambio di informazioni ed esperienze, ma anche un'occasione irrinunciabile per sviluppare la propria rete di contatti e di partecipazione ai numerosi incontri in agenda.
Dal 2008 inoltre, per rispondere alla crescente domanda di servizi per la traduzione, il Centro Traduttori propone, in collaborazione con INDEX TRANSLATIONUM – UNESCO, la World Directory of Children's Book Translators un repertorio completo (e in continuo aggiornamento), dei traduttori attivi nel campo dell'editoria per ragazzi.
http://www.bookfair.bolognafiere.it/centro_traduttori/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here