Welcome to Ancona

753

Sabato 23 aprile partirà, con il primo approdo della nave MSC Armonia, la settima stagione di “Welcome to Ancona” il progetto di accoglienza turistica e marketing territoriale svolto in collaborazione tra diversi soggetti, istituzionali e privati a livello provinciale e regionale, coordinati dalla Camera di Commercio di Ancona (Ente coordinatore dell’iniziativa dalla sua costituzione nel 2005). La stagione 2011 di Welcome to Ancona, per la quale si stimano oltre 130.000 passeggeri in transito nel porto dorico, sarà un’edizione molto importante, con circa 4.000 potenziali visitatori a week end.

Questi i numeri: Costa con 29 approdi stagionali per la COSTA VICTORIA che arriverà ad Ancona tutte le domeniche dal 1 maggio fino al 13 novembre; 27 approdi per l’ARMONIA di MSC che arriverà tutti i sabati dal 23 aprile al 22 ottobre.

Quest’anno il progetto proseguirà secondo la logica di accoglienza adottata dalla scorsa edizione 2010. Il progetto di marketing territoriale “Welcome to Ancona” intende infatti coinvolgere i croceristi, ma anche la città valorizzando e promovendo il territorio anche con un sempre maggiore coinvolgimento di cittadini e imprese.

L’obiettivo è quello di far percepire Ancona come una città aperta, animata e accogliente, lasciando un ricordo piacevole e accattivante. Il progetto Welcome potrebbe ben rappresentare un esperimento / laboratorio virtuoso per la collaborazione tra istituzioni pubbliche ed operatori secondo un interesse comune: la valorizzazione della città e del territorio

Grazie alla collaborazione con i Servizi Cultura e Turismo del Comune di Ancona, importanti realtà museali quali la Pinacoteca Comunale, il Museo della Città ed il Museo Omero saranno aperti anche la domenica ed offriranno l’ingresso a prezzi ridotti ai croceristi. Da segnalare l’apertura domenicale del Museo Archeologico Nazionale.
E quella del Museo Diocesano: il museo sarà, infatti, visitabile sia sabato che domenica.

Anche quest’anno la Loggia dei Mercanti, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona che ne è proprietaria, sarà aperta a cittadini e turisti ogni sabato e ogni domenica, alla luce del boom di visite dello scorso anno (quasi 12.000 visitatori in tutta la stagione).

Anche quest’anno il personale della Camera di Commercio, Comune e Provincia di Ancona (Sistema Turistico Locale) accoglierà i croceristi presso un INFOPOINT allestito all’interno del Terminal Crociere (servizio di informazione turistica, rilascio di materiale promozionale, customer satisfaction, ecc).

L’informazione turistica sarà garantita anche presso l’Ufficio IAT del Comune di Ancona (via Gramsci) e presso lo IAT provinciale (Via della Loggia) che operano in coordinamento.

Ogni domenica di approdo sarà organizzato dal Comune di Ancona, in collaborazione con Conerobus, il consueto Servizio di NAVETTA dal porto al centro città (secondo il percorso: Terminal Crociere – Mole Vanvitelliana – vie dello Shopping – Passetto – Via della Loggia – Cattedrale di San Ciriaco).

Per rendere più attrattivo ed animato il centro della città – sia per i cittadini che per i croceristi – il Comune di Ancona, in collaborazione con Provincia, Camera di Commercio ed Associazioni di categoria, ha previsto un fitto calendario di iniziative:

Mercatino dell’antiquariato (1 volta al mese)

Mostre mercato di prodotti tipici

Mostra mercato dei fiori

Mostre alla Mole Vanvitelliana (sempre visitabile)

e altre ancora che saranno dettagliata nei prossimi mesi

Quest’anno, grazie alla collaborazione con gli operatori sarà garantito un maggiore livello di servizi in città: infatti diversi bar, ristoranti e pizzerie lungo il tragitto porto centro città rimarranno aperti (segnalati nella City Map Welcome to Ancona realizzata dal Comune).

In seguito al successo riscosso lo scorso anno, si ripeterà l’iniziativa “Dormi il sabato ad Ancona” in collaborazione con la compagnia Costa Crociere, attraverso la quale si mettono a disposizione 15 pernottamenti gratuiti in strutture ricettive del territorio provinciale per ogni sabato che precede l’imbarco (in totale saranno 360 le camere doppie/triple gratuitamente messe a disposizione).
Lo scopo è quello di agevolare l’arrivo dei crocieristi e la permanenza nel territorio già dal giorno prima dell’imbarco (si prevede che, nell’arco della stagione, si imbarcheranno da Ancona oltre 20.000 passeggeri).
L’iniziativa sarà promossa a livello nazionale direttamente mediante il canale delle agenzie di viaggio.

CALENDARIO APPRODI STAGIONE CROCIERISTICA 2011

Costa Victoria :
• Dal 01 maggio al 13 novembre tutte le domeniche con orario 07.00 – 13.00

Itinerario: Venezia – Ancona – Mykonos (Grecia) – Atene (Pireo) – Corfù (Grecia) – Dubrovnik (Croazia) – Venezia

MSC Armonia :
• Dal 23 aprile al 22 ottobre tutti sabati con orario 07.00 – 13.00

Itinerario: Venezia – Ancona – Corfù (Grecia) – Santorini (Grecia) – Atene (Pireo)  – Argostoli (Grecia) – Kotor (Montenegro) – Venezia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here