Gazenica: il nuovo porto industriale di Zara

818

Zara è da sempre, per questioni geostrategiche, una finestra in Adriatico verso l’Europa sud occidentale, ma forse il legame che ha con la città di Ancona è ancora più forte ed importante. La data fissata per poter entrare all’interno della UE per la Croazia è fissata per luglio 2013 e, i cittadini, hanno già dato il loro assenso con il referendum del 22 gennaio 2011. La città di Zara si prepara all’evento con un’opera infrastrutturale che potrà essere una porta d’ingresso privilegiata per merci e persone di tutta l’Unione, ma soprattutto aprirà un filo diretto con la città e il porto di Ancona, un corridoio marittimo che storicamente ha caratterizzato l’economie di questi territori. Con l’architetto Nives Kosulic direttrice dell’ufficio di pianificazione territoriale della Contea di Zara facciamo il punto sul nuovo porto industriale di Gaženica. La città di Zara si prepara all’evento con un’opera infrastrutturale che potrà essere una porta d’ingresso privilegiata per merci e persone di tutta l’Unione. Con l’architetto Nives Kozulić direttrice del dipartimento di pianificazione territoriale della Contea di Zara facciamo il punto sul nuovo porto di Gaženica.
Quale è lo stato dell’arte delle infrastrutture Croate e, nello specifico, di quelle aeree, viarie e marittime?
“Negli ultimi 20 anni sono stati fatti investimenti ingenti nel settore delle infrastrutture. La nuova autostrada A1 Zagabria – Zara – Spalato è sicuramente una prova concreta di quanto dico, insieme alle infrastrutture aeroportuali
e, non da ultimo, a quelle portuali su cui molto si sta lavorando anche in questo preciso istante. L’unico neo di questa strategia è la via ferroviaria. Questa, indispensabile se si vuole realizzare un’effettiva strategia di intermodalità, è ancora oggi inadeguata rispetto alle esigenze del sistema Paese. Ma è neces-sario vedere il bicchiere mezzo pieno, infatti la crisi economica mondiale che anche in Croazia fa si che, nonostante questo gap ferroviario la rete infrastrutturale risulti adeguta alle odierne esigenze”. Il nuovo porto di Zara, Gaženica, cambierà il volto della città.
Quali saranno gli effetti dal punto di vista paesaggistico?
“Il porto industriale di Gaženica è uno dei maggiori investimenti marittimi croati del costo di 236 milioni di
euro ed oggi è stata completata la seconda fase del progetto. Gaženica cambierà il volto della città: il lato est della penisola e tutto il vecchio porto saranno liberati dal traffico navale pesante cosa che permetterà di riqualificare tutta l’area in ottica turistica per i diportisti, inoltre procedendo verso sud si procederà con la riqualifica delle spiagge cittadine”.
Quali sono le previsioni di crescita economica relativa a questa fondamentale opera pubblica, sia in fase di realizzazione e quando questa sarà ultimata?
“La città sta già godendo di importati vantaggi economici già in questa fase di realizzazione. Appena il
porto entrerà, in funzione, indicativamente nel 2014, nasceranno, inevitabilmente, tutta una serie di attività di servizio legate ad una così grande opera infrastrutturale: dalle manutenzioni ai servizi ambientali, passando per tutti quei servizi legati alla logistica”.
Il nuovo porto sarà, in base alle ultime tendenze, un porto specializzato in una particolare tipologia di movimentazione?
“Grazie alla profondità del fondale, il porto è naturalmente vocato all’accoglimento delle grandinavi, siano queste da trasporto container o le grandi navi da crociera. E’ quindi un porto che guarda al futuro e che segue l’ormai nota tendenza degli armatori di servirsi di navi sempre più grandi al fine di ottenere il miglior rapporto fra costi e
benefici nel trasporto di merci e persone”.

Gaženica: a new port for Zadar
Croatia will enter in EU in July 2013, the city of Zadar, is going to prepare at the event by an
important infrastructural work. Thanks to the architect Nives Kosulic, director of territorial planning
office of the County of Zadar, we take the stock of the situation about the new port of
Gaženica.
What is actually the situation about Croatian air, maritime and road infrastructures?
“During the later 20 years have been made many investments in the sector of infrastructures.
The freeway it’s a real result. The only problem of this strategy is the railway infrastructure. It’s very
important in order to realize an effective strategy of intermodal transport that is now still inadequate
to the needs of our Country”.
The new port of Zadar, Gaženica, will change the features of the city. Which will be the effects on the landscaped point of view?
“The port of Gaženica will change the features of the city: the east side of the peninsula and all the
old area of the port will be freed from the heavy naval traffic in this way will be enhance the
whole area in tourist point of view”.
Which are the expectations about the economic increase after the construction of this important public work and when it will be completed?
“The city is already enjoying of important economic advantages already in this phase of realization,
like the creation of many activity: from the maintenances to the environmental services, from all those services linked to the logistic”.
The new port will be specialized in a specific type of cargo movement?
“Thanks to the depth of the sea floor, the port could admit big ships, both container transport
and cruise ships”.

www.zadarska-zupanija.hr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here