Porti: Riccardi, per Monfalcone tempi rispettati

545

Entro il mese la Giunta regionale avrà tutti gli elementi per approvare il progetto preliminare per lo scavo del canale di accesso al porto di Monfalcone, mentre l\’iter del disegno di legge sulla portualità del Friuli Venezia Giulia, che ridefinisce le competenze per gli scali di Monfalcone e Porto Nogaro nella logica del \”federalismo portuale\”, procede nei tempi stabiliti. A confermarlo è stato l'assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Riccardi, che ha partecipato a Gorizia, su invito del presidente della Provincia Enrico Gherghetta, ad una riunione del Patto per lo sviluppo dell'Isontino allargata alla Consulta economica provinciale.
All'incontro hanno preso parte, assieme a Gherghetta, i sindaci di Gorizia Ettore Romoli e di Monfalcone Silvia Altran, il presidente della Camera di commercio Emilio Sgarlata oltre a rappresentanti degli imprenditori e dei lavoratori.
Sul disegno di legge, Riccardi ha ricordato che il provvedimento, mentre procedono proficuamente gli incontri in sede ministeriale a Roma, inizierà già nelle prossime settimane il suo percorso in Consiglio regionale. "Non ho motivo di credere – ha detto l'assessore – che il Consiglio non completerà il suo lavoro, al di là della normale dialettica tra maggioranza e opposizione, nei tempi più brevi possibili".
E anche per quanto riguarda lo scavo del canale di accesso, il progetto presenta "tutte le condizioni per poter essere realizzato", ha ribadito Riccardi, ricordando che l'opera è integralmente finanziata.
L'assessore ha rivendicato i risultati ottenuti in questi ultimi anni per il porto di Monfalcone, che hanno consentito di sbloccare norme e progetti da tempo incagliati, grazie anche alla piena collaborazione e condivisione delle Amministrazioni locali, delle parti sociali e di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione dello scalo.
"La sfida – ha concluso l'assessore – è adesso riuscire ad attirare nuovi investimenti che permettano di sviluppare le potenzialità di crescita del porto Monfalcone. Un obiettivo che si può ottenere solo se continuiamo a lavorare tutti assieme".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here