Non solo film al Sarajevo Film Festival

619

All’appuntamento cinematografico più importante dell’area balcanica e dell’Europa centro-orientale, non vengono proposti soltanto i classici concorsi. Da anni il Sarajevo Film Festival è impegnato nell’industria cinematografica con diversi programmi di avvicinamento al mercato per giovani talenti e professionisti del settore provenienti dal Sud-est europeo, rendendo le giornate della kermesse bosniaca il momento principale per lo sviluppo di un mercato di co-produzione.
Cinelink, che quest’anno festeggia i 10 anni di attività, è la piattaforma di sviluppo e finanziamento per progetti cinematografici di finzione, provenienti dalla regione, che presentano un buon potenziale di distribuzione. Delle 80 candidature proposte, 17 sono stati i progetti selezionati per l’incontro con i futuri co-produttori, creando un unico luogo di domanda e offerta tra autori e investitori.
Il Sarajevo Talent Campus è aperto ai futuri professionisti del cinema balcanico e agli studenti all’ultimo anno di studi provenienti da diciassette paesi dell’area. Il programma propone lezioni, workshops e discussioni collettive per condividere una formazione teorica e pratica tra i giovani partecipanti. Il tentativo è di far convergere il bagaglio di conoscenza scolastica universitaria ed esperienza sul campo, per creare un contatto tra i futuri professionisti del settore e gli ospiti del mercato di co-produzione Cinelink. A testimonianza della grande omogeneità nelle iniziative del festival, la prosecuzione naturale dell’esperienza al Talent Campus consiste nella creazione di progetti di cortometraggi a micro – budget, girati poi nella sezione Sarajevo City of Film. In tre giornate di riprese, con lo stesso budget e stessa troupe, insieme agli altri colleghi del Talent Campus, quest’anno Orsi Nagypal (Ungheria) e Jelena Gavrilović (Serbia) sono state selezionate per realizzare il proprio corto nella città. Dopo questa prima parte, saranno prodotti altri due film di giovani talenti, girati alle stesse condizioni dei colleghi, grazie alla collaborazione dei parter sostenitori, in particolare dell’Atlantic Group.
Infine riservato ai cortometraggi è Minimarket, una piattaforma per aumentare visibilità, promozione e circolazione dei film attraverso la proiezione nelle sezioni del festival (Short Competition Films, New Currents Shorts, Sarajevo City of Film and BiH Short Films), un programma che comprende anche incontri, casi studio, e punto di incontro per coloro coinvolti nella produzione di cortometraggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here